L'urna di Nyon non ha sorriso ai giallorossi di Luciano Spalletti. La Roma affronterà il Lione. La partita di andata si giocherà giovedì 9 marzo alle ore 21.05 in Francia, mentre la gara di ritorno si disputerà il 16 marzo, ancora alle 21.05, allo stadio Olimpico, come riporta Benedetto Saccà su Il Messaggero. «È un sorteggio difficile, ma dobbiamo essere la Roma. Possiamo competere con chiunque», ha ragionato Spalletti. Nel commentare l'abbinamento, al contrario, non ha superato la soglia del banale il tecnico del Lione, Genesio. «Un doppio duello molto duro, la Roma è tra le migliori del torneo», ha scandito.
rassegna stampa
Europa League, ritorno al futuro: dall’urna esce il Lione
Era il 2007 quando la Roma di Spalletti riuscì a eliminare i francesi agli ottavi della Champions, a capo di due sfide di una bellezza indimenticabile
Del Lione intimidisce la potenza offensiva, è bene chiarirlo. A Lacazette sono affidati d'altronde l'attacco, i sogni e di riflesso il futuro della squadra e dei tifosi. Ad accompagnare il centravanti in genere è il talento di Fekir, una saetta. In mediana viceversa brillano Tolisso, un francesino di origini togolesi, e capitan Gonalons. Venendo alla difesa, uno dei perni, guarda un po', è Mapou Yanga Mbiwa, proprio l'ex giallorosso, esatto, l'eroe (romanista) del derby del 25 maggio del 2015. Invece nella Roma l'ex lionese, anzi, il lionese in prestito Grenier potrà regalare qualche consiglio ai compagni.
E, del resto, i percorsi dei giallorossi e del Lione si sono intrecciati spesso negli ultimi dieci anni. Era il 2007, facile ricordarlo, quando la Roma di Spalletti riuscì a eliminare proprio il Lione di Houllier agli ottavi della Champions, a capo di due sfide di una bellezza indimenticabile. Su quelle notti magiche Spalletti posò le fondamenta del proprio crescere internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA