Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Messaggero

È una Roma da trasferta

È una Roma da trasferta - immagine 1
Domani il Milan a San Siro. Soltanto il Napoli ha fatto meglio dei giallorossi nelle partite fuori casa. Media punti da Champions, l’unica sconfitta a Udine

Redazione

A guardare la classifica dei punti raccolti in trasferta, la Roma dovrebbe approcciarsi alla gara con il Milan di domani con molte più certezze. Lontano dalle mura amiche - sottolinea Gianluca Lengua su 'Il Messaggero' - è riuscita a mantenere una media di 2,13 raccogliendo un totale di 17 punti in otto gare. Invece, sono solo 13 i punti in 8 partite quelli incassati davanti a uno stadio Olimpico sempre sold out, per una media di 1,63. E in trasferta il percorso della Roma è stato più complicato di quello in casa. Quella con l'Udinese è l’unica sconfitta in trasferta della stagione. Segnale che i giallorossi riescono a tenere la concentrazione sui campi avversari. Ma c’è anche il fattore Dybala che sposta drasticamente: in tutti i big match giocati in trasferta Paulo era sempre presente e ha inciso.

La Roma si regge su Dybala: quando lui gioca l’unica sconfitta è stata a Udine (4-0). Il resto sono sette vittorie e due pareggi (di cui uno col Torino in cui è entrato al minuto 69). Un secondo fattore non trascurabile è la capacità di chiudere le partite e lasciarsi 20/30 minuti finali per gestire la gara senza rischiare una rete avversaria. La Roma non è stata quasi mai in grado di terminare un match con serenità: su 16 incontri in Serie A, solo in due occasioni è riuscita a chiuderli con due o più gol di scarto. È accaduto con il Monza (neopromossa) e Verona. Sembra quasi che chi è in campo si senta appagato del momentaneo vantaggio. Chiudere una partita aiuterebbe Mourinho anche nella gestione del parco giocatori. Dettagli che José proverà a cambiare per abbassare anche il tasso degli infortuni che rispetto alla scorsa stagione è pericolosamente aumentato.