La Roma spinge forte sull'acceleratore, continuando a fare sul serio in casa come in trasferta e in serie A come nelle coppe, supera all'Olimpico anche il Cagliari: 1 a 0, con la firma di Dzeko. Il 4° successo consecutivo (il 5° sommando anche quello di giovedì in Coppa Italia) certifica l'alto rendimento dei giallorossi che restano vicini alla Juve (ancora con 1 punto di vantaggio, ma con il match di Crotone da recuperare l'8 febbraio) e tengono a distanza il Napoli (sotto sempre di 3 punti).
rassegna stampa
Dzeko non molla la Juve
La Roma supera il Cagliari grazie ad un gol del bosniaco, blinda il secondo posto e continua ad inseguire la capolista
All'Olimpico, soprattutto in campionato, la Roma non perdona, imitando proprio i campioni d'Italia: 33 punti conquistati su 33 disponibili da agosto a oggi. Diventano 13 le vittorie casalinghe di fila, comprese le 3 dell'ultimo torneo. Anzi, per la verità, sono 14, contando anche il derby che da calendario è stato giocato in trasferta: così, invece che eguagliato, sarebbe battuto il record di 87 anni fa a Campo Testaccio.
L'equilibrio iniziale, in cui scarseggiano le chances, va attribuito all'atteggiamento del Cagliari. Rastelli punta sulla prudenza con il 4-1-4-1 e con l'ex Tachtsidis a schermare la difesa, ma chiede pure la duttilità, con Farias che va ad accompagnare il centravanti Borriello nel 4-4-1-1.
Spalletti, dopo l'intervallo, riparte dal via e torna al 3-4-2-1 con Ruediger di nuovo sul centro sinistra. Sarà proprio lui, dopo il salvataggio di Manolas su Farias, a offrire la palla del vantaggio a Dzeko che realizza, dopo il corpo a corpo con Murru, ed esulta sotto la Sud per il 14° gol in campionato e il 20° stagionale. La legge dell'Olimpico resta uguale (o quasi) per tutte le avversarie: 14 successi in 16 gare stagionali.
(U. Trani)
[fncgallery id="561419"]
© RIPRODUZIONE RISERVATA