Partiamo dal dato: 104 gol in 212 partite giocate con la maglia della Roma. Ovvero, quasi una rete ogni due gare, scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggero.
rassegna stampa
Dzeko, bomber stacanovista: la sfida ora è giocarle tutte
Nella stagione attuale Edin è stato in campo praticamente sempre. Solo una volta Fonseca è riuscito a tenerlo a riposo totale
In più, ci sono 45 assist,che non sono proprio da buttare via, considerando che di mestiere fa il centravanti. Gol e assist, dunque. Che tradotto: Edin Dzeko, anni 34, purtroppo. E purtroppo perché la Roma avrebbe bisogno di lui per molti anni di più rispetto agli altri soli due che ha da contratto (scadenza 2020).
Edin è un calciatore di spessore, molti lo hanno capito l’altra sera contro la Sampdoria, ma ne aveva dato dimostrazione anche in precedenza e lo testimoniano anche i numeri di cui sopra.
Oggi Dzeko è un indispensabile, un leader e della Roma è il capitano, dopo aver sfiorato la clamorosa partenza due anni fa, quando c’era Di Francesco, il primo a stopparlo.
Le energie dovrà congelarle, perché Fonseca difficilmente rinuncerà a lui, anche se è impensabile che, con certi ritmi e con queste temperature, un calciatore qualsiasi, poi della sua età, possa fare uno sprint del genere fino ad agosto.
Nella stagione attuale, Edin è stato in campo praticamente sempre (14 gol in campionato, 3 in coppa, senza rigori) e praticamente per la totalità delle partite. Si è riposato davvero poco e chissà se potrà farlo da qui alla fine del campionato, forse no. Ha giocato tra campionato ed Europa League 33 partite: non ha finito i 90’ minuti con il Basaksehir (72’),con la Sampdoria a Marassi (45’, con maschera), col Verona (86’), con l’Inter (22’), con Spal (89’) e con Lecce (81’).
Solo una volta Fonseca è riuscito a tenerlo a riposo totale, contro il Cagliari, ultima prima del lockdown. Ha giocato con una maschera protettiva, da infortunato, quando in quel periodo (ottobre-novembre) si infortunò anche il suo vice, Kalinic. Se la Roma ha una speranza di agganciare l’Atalanta è legata a lui. Al di là dei record che può ancora abbattere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA