Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Di Francesco ricomincia dall’estrema cura dei dettagli

LaPresse

Il tecnico in campo è stato sempre al centro nel gioco, ha dispensato consigli ai più giovani e corretto difetti dei senatori

Redazione

Prove di attacco a Trigoria. Di Francesco non perde tempo e già nel secondo allenamento della prima giornata di ritiro, coe riporta  Gianluca Lengua su Il Messaggero, piazza in campo due tridenti: da una parte Under, Dzeko e Kluivert, dall’altra Perotti Schick ed El Shaarawy.

Kluivert (rigorosamente utilizzato come esterno sinistro), sembra aver preso subito confidenza con gli allenamenti di Di Francesco, ha segnato un gol con un tiro di piatto destro sul primo palo in partitella e viene catechizzato di continuo dall’allenatore: usare l’ampiezza del campo non giocando solo in verticale, tanto per fare un esempio. Uno sguardo attento Eusebio lo ha necessariamente dato anche al centrocampo in cui ha piazzato Pastore mezzala sinistra, Cristante mezzala destra - non sono stati mai schierati nella stessa squadra - e Coric nel ruolo di regista ad alternarsi con De Rossi,Gonalons e Riccardi.

Il vero protagonista della prima giornata di ritiro è stato Di Francesco con la con la sua attenzione maniacale nei dettagli. Per dirne una: nelle ripetute della mattina ha messo insieme Pastore, Bianda e Defrel perché tutti e tre parlano francese. E’ stato sempre al centro nel gioco, ha dispensato consigli ai più giovani e corretto difetti dei senatori.

Il tecnico ha anche avallato la scelta di non partire per la montagna come tradizione, ma di restare al Bernardini come 11 anni fa. Al momento i tifosi non possono assistere agli allenamenti (il club sta provando a pianificare una seduta allo stadio Tre Fontane). Avere a disposizione tre terreni di gioco permette all’allenatore di dividere la squadra per reparti e fare le rotazioni senza stressare un unico manto erboso. Il caldo si sente, ma si resiste.