Il derby è già alle spalle. Di Francesco conosce bene Roma e la Roma per mettere subito le cose in chiaro: "Siamo felici per il successo sulla Lazio ma ai ragazzi, quando ci siamo ritrovati domenica, ho ribadito solo un concetto, l'equilibrio. Il derby vale doppio ma dobbiamo dare continuità a quello che abbiamo fatto vedere. Stiamo ripartendo".
rassegna stampa
Di Francesco: “Cerco continuità e nuove emozioni”
Il tecnico catechizza la Roma: "Il derby va dimenticato non possiamo sbagliare partita. Voglio equilibrio in campo e anche fuori"
La virata sul 4-2-3-1 tra Frosinone e Lazio, scrive Stefano Carina su Il Messaggero, potrebbe trovare questa sera una pausa, a causa degli infortuni."Il sistema di gioco? Ho lavorato sia con il 4-3-3 che con il 4-2-3-1, possiamo alternarli tranquillamente, a prescindere dalle assenze contro il Viktoria di De Rossi e Pastore".
Dopo il pesante ko di Madrid, la Roma questa sera deve vincere. E senza De Rossi, il centrocampo è sulle spalle di Nzonzi, alla terza consecutiva da titolare: "È un giocatore in grande crescita, che ci dà equilibrio, torniamo sempre lì. Era arrivato quasi senza allenamenti, le partite da sole non bastano per le grandi prestazioni. L'esempio è Santon, che non aveva praticamente mai giocato, ma che allenandosi bene ha fatto due grandi prestazioni".
Il tecnico spende una parola in più per Dzeko: "Deve ritrovare solo il gol, a me nel derby è piaciuto e me lo tengo stretto. Ci ha abituato a grandi gol, magari non semplici. Lavora sempre per far vincere la squadra. Si parla di tanti fattori, ma ritrovare il gol viene prima di altri discorsi tecnico-tattici che lasciano un po' il tempo che trovano. Edin va un po' coccolato, con lui sto facendo un lavoro generale anche psicologico, è troppo importante per noi. E quando segnerà ritroverà anche la serenità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA