Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna stampa

Derby vecchia maniera

Olimpico gremito, senza barriere in curva e di nuovo colorato domani per la semifinale di ritorno di Coppa

Redazione

Terzo appuntamento della stagione, domani sera allo stadio Olimpico per il derby della Capitale. Una vittoria della Roma in Serie A, una della Lazio nella semifinale d'andata di Coppa Italia: bilancio in parità, dunque, ma solo da un punto di vista numerico, come scrive Mimmo Ferretti su Il Messaggero.

La Lazio domani sera partirà con un vantaggio netto in chiave qualificazione. E lo farà in un Olimpico nuovo, o vecchio?, per via dell'abolizione delle barriere nelle due curve.

Dzeko e Immobile, a segno negli ultimi impegni di campionato, è facile ipotizzarlo, saranno tra i protagonisti della sfida al di là delle scelte tattiche dei due allenatori. I moduli contano, certo, ma conterà maggiormente l'interpretazione che saranno in grado di garantire i protagonisti. Perché, lo insegna la storia, il derby si vince soprattutto con la testa, cioè con la capacità di stare con tutto se stessi dentro la partita.

Un derby spartiacque, per i due allenatori. Se Spalletti, ad esempio, non bluffa quando dice "Resto solo se vinco un trofeo" non deve, non può mollare anche la Coppa Italia per avere ancora un'opportunità per rimanere alla Roma. E Inzaghi, che sta onorando al meglio la sua prima stagione piena da allenatore della Lazio, proprio in Coppa Italia cerca una certificazione di qualità al di sopra di ogni sospetto.

Analizzando un po' tutto, invece, non appare esagerato affermare che un derby così non si vedeva da tempo. Un derby vecchia maniera. Dentro o fuori, senza appello.