rassegna stampa

Derby: la carica dei 55 mila. Allerta ultrà, stadio blindato

L'attenzione delle forze dell'ordine è al livello più alto per la tanta affluenza di pubblico, senza mai trascurare nemmeno il solito allarme terrorismo

Redazione

L'Olimpico si riprende la scena domani sera per il derby della Capitale tra Lazio e Roma e da oggi scatta il piano di massima sicurezza con controlli e bonifiche di polizia e carabinieri dentro e intorno allo stadio. Ma anche in Centro dove potrebbero giungere supporter stranieri gemellati con le squadre capitoline, soprattutto con la Lazio, come scrive Alessia Marani su Il Messaggero.

Ieri pomeriggio si è riunito il primo tavolo tecnico in Questura per delineare nel dettaglio le misure della security. Una sorta di diagonale ideale taglierà in due l'area dell'Olimpico con i supporter giallorossi che affluiranno dalla parte di ponte Duca d'Aosta, ponte della Musica e piazzale Clodio. Mentre i laziali affluiranno da ponte Milvio e Colli della Farnesina. La polizia raccomanda, a chi può, di raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici. Il servizio di trasporto pubblico sarà potenziato.

Mille gli agentischierati per garantire la sicurezza di operatori e spettatori, oltre a 800 steward. La polizia fluviale controllerà lo specchio d'acqua del Tevere su cui affaccia il Foro Italico, le fotocellule dei vigili del fuoco illumineranno sponde e banchine durante l'afflusso degli spettatori, schierato l'antisabotaggio, i reparti a cavallo e gli agenti Digos pronti a intercettare scintille e scaramucce.

Stanotte non mancherà un presidio al ponte conteso di via degli Annibaldi, al Colle Oppio, dove dopo la stracittadina di un anno fa penzolarono i manichini giallorossi impiccati.