(Il Messaggero) Controlli rafforzati. Più steward in campo. Apertura dei cancelli anticipata alle 12.
rassegna stampa
Derby, controlli in anticipo task force degli steward
(Il Messaggero) Controlli rafforzati. Più steward in campo. Apertura dei cancelli anticipata alle 12.
Misure di sicurezza speciali. E stadio tutto esaurito. Sarà il derby delle grandi occasioni, quello con gli spalti pieni, da 60-65mila spettatori. Ma sarà anche un derby della legalità, quello che si giocherà domani, alle 15, all’Olimpico: una partita blindata dalle forze dell’ordine, fuori e dentro lo stadio. Ieri l’ultimo tavolo tecnico in Questura per fare il punto sulla gestione della sicurezza del match, già partita in questi giorni. Obiettivo delle scelte prese: stemperare gli animi e tornare alla goliardia che ha sempre caratterizzato la stracittadina. Obiettivo condiviso anche dal sindaco Gianni Alemanno che proprio ieri ha dichiarato: «Mi auguro che non ci siano problemi di ordine pubblico e che ci sia un grande segnale di maturità da parte di tutte le tifoserie». Olimpico sorvegliato speciale.
Per il super match di domani scenderanno in campo oltre un migliaio di uomini tra carabinieri, polizia e guardia di finanza che faranno opera di prevenzione e di controllo, 450 vigili urbani per la viabilità e il deflusso e più di 400 steward. Proprio a questo proposito il questore Tagliente ha chiesto il potenziamento del numero degli steward che saranno affiancati anche da personale in borghese per assicurare i controlli al prefiltraggio e al filtraggio dello stadio. In Tevere scolaresche, disabili e anziani. Per il derby è stata estesa su grande scala un’iniziativa già adottata in passato.
In Tribuna Tevere, oltre agli abbonati e ai tesserati della Roma, ci saranno migliaia di anziani over 65, minori di 14 anni, scolaresche, ragazzini delle scuole sportive delle due società che arriveranno con 19 pullman. E nello stesso settore saranno ospitati anche un gruppo di ragazzi disabili. Un messaggio chiaro ai teppisti di tutte le fazioni. Cancelli aperti dalle 12. I varchi d’accesso allo stadio Olimpico si apriranno alle 12. Inoltre è già stato attivato il controllo ad ampio raggio già sperimentato dalla Questura in occasione delle precedenti partite, così da anticipare la soglia dei controlli anche a distanza dall’impianto sportivo. Al fine di assicurare l’attento monitoraggio delle aree limitrofe dello stadio, è stato pianificato il dispositivo «ad ampio raggio».
Saranno numerose le pattuglie in borghese alle quali sarà affidata la vigilanza delle zone circostanti lo stadio, al fine di segnalare in tempo reale eventuali criticità e consentire il tempestivo intervento. La partita sarà preceduta da controlli e bonifiche già scattate in queste ore che interesseranno anche l’area esterna dello stadio.
Ve. Cur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA