Più di 1.500 agenti tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani veglieranno sul derby Lazio-Roma. I cancelli apriranno alle 13 e la vendita dei biglietti andrà avanti allo stadio anche nelle ore immediatamente precedenti al fischio d'inizio. Nonostante l'assenza dei tifosi giallorossi dalla Curva Sud la partita viene ritenuta a rischio.
rassegna stampa
Derby, 1.500 agenti per la sicurezza
Nonostante l'assenza dei tifosi romanisti la partita è considerata ad alto rischio e sarà un banco di prova per provare a levare le barriere
Per facilitare le operazioni di afflusso e deflusso, i tifosi sono invitati a raggiungere lo stadio Olimpico con i mezzi pubblici. Per coloro che useranno mezzi propri sono stati previsti parcheggi di scambio. Per le auto, in piazzale Clodio, in viale della XVII Olimpiade e viale di Tor di Quinto, mentre per moto e scooter ci sono via Mario Toscano, via Salvatore Contarini,viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano. La sosta è vietata in tutta l'area vicina all'obelisco, scrivono Marco De Risi e Luca Lippera a 'Il Messaggero'.
Il piano di sicurezza scatterà sin dal primo pomeriggio, con controlli e bonifiche, per monitorare soprattutto il comportamento dei supporters provenienti dalla Bulgaria e dall'Inghilterra, del Tottenham e del West Ham. Se ci dovessero essere dei fermati, la polizia li porterà in via Patini, dove ci sta un punto di identificazione e foto-segnalamento.
Anche se la Sud resterà quasi deserta il derby sarà un «banco di prova per ridiscutere il sistema delle barriere all'Olimpico». Lo ha detto ufficialmente l'altro ieri il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante un evento organizzato dal Coni. L'obiettivo ultimo del Governo è quello di «riportare la gente allo stadio garantendo la sicurezza». I controlli all'Olimpico sono iniziati già ieri. La Questura, d'intesa con i vigili urbani, potrebbe disporre chiusure temporanee al traffico. Il piano, nel complesso, tra straordinari e mezzi messi in campo, costerà attorno ai 300 mila euro. Allo stadio sono attesi circa 50 mila spettatori. Per lo più fans della Lazio. Giovedì la Digos ha acquisito i video diffusi dai tifosi via web durante l'allenamento della squadra a Formello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA