rassegna stampa

De Rossi agita Garcia, scatta l’emergenza

Un impiego in campo del numero 16 appare piuttosto complicato: questa mattina De Rossi effettuerà un provino per valutare le sue possibilità di aggregarsi o meno ai compagni nella delicata trasferta di Firenze

Redazione

Nonostante l'immensa prestazione di Leverkusen, De Rossi non è al meglio: per questo motivo negli ultimi due giorni ha effettuato soltanto lavoro di "scarico". L'intenzione, come scrive Stefano Carina su "Il Messaggero", era quella di non sollecitare il muscolo adduttore della gamba sinistra. Ieri il numero 16 sentiva ancora dolore e non si è potuto allenare con i compagni: fisioterapia inizialmente, poi una leggera corsa. La sua presenza per domani a Firenze è fortemente in dubbio.

Con o senza De Rossi, qualcosa cambia e non di poco nei piani di Garcia. Il francese ieri ha provato la mediana a tre, con Vainqueur insieme a Pjanic e Nainggolan, ma appare difficile immaginare una Roma con il 4-4-3. Probabile un ritorno al 4-4-2 o 4-2-3-1. Nel primo caso ci sarebbe la stessa difesa di Leverkusen, con l’unico ballottaggio a destra tra Torosidis e Maicon. In caso di 4-2-3-1 Garcia potrebbe scegliere tra un atteggiamento più difensivo (con Vainqueur in coppia con Nainggolan e Pjanic a centrocampo, dietro a Dzeko) oppure offensivo. In questo caso Pjanic e Nainggolan sarebbero dietro al trio composto da Florenzi, Iago Falque e Salah. Senza l'egiziano, Iago Falque dietro Dzeko e ai suoi lati Florenzi e Gervinho. De Rossi effettuerà un provino questa mattina per valutare le condizioni della sua gamba.