Oggi si gioca un derby di alta classifica è c'è l'adeguata cornice di pubblico, quasi 60mila spettatori, come scrive Ugo Trani su Il Messaggero.
rassegna stampa
C’è il derby che vale doppio
Roma-Lazio oggi non conta solo per il primato cittadino: in palio stavolta ci sono 3 punti pesanti per l’alta classifica
Il rendimento della Roma e della Lazio inorgoglisce la Capitale e crea di conseguenza un po’ d’invidia nelle altre città d’Italia che hanno due club anche più blasonati: in classifica hanno raccolto 55 punti, 28 i biancocelesti e 27 i giallorossi, addirittura entrambe con una partita in meno.
All’Olimpico, nel tardo pomeriggio (ore 18), c’è insomma in palio, più che il primato cittadino, la candidatura per il titolo. L’ambizione di Eusebio Di Francesco e Simone Inzaghi non va frenata, accontentandosi di arrivare tra le prime 4. Il derby, piazzato al13° turno, è di grande appeal. Di Francesco ha raccolto 5 successi di fila, contando anche quello di prestigio contro il Chelsea in Champions; Inzaghi ha battuto il record di vittorie di fila, 9 tra campionato ed Europa League, e solo il rinvio della gara contro l’Udinese non gli ha permesso di contare fino a 10. I pareggi, al momento, non gli appartengono: nessuno per Di Francesco e solo 1 per Simone. Giocano, insomma, sempre per i 3 punti.
E, a rendere ancora più significativo questo derby, c’è il comportamento nelle coppe: la Lazio, già qualificata con 2 turni d’anticipo, è l’unica squadra dell’Europa League ad aver vinto 4 partite su 4 ; la Roma, vicina alla promozione agli ottavi, è prima in Champions davanti alle big del suo gruppo, il Chelsea di Conte e l’Atletico di Simeone.
Nelle scelte degli allenatori si pensa a oggi più che a domani. Nainggolan è il dubbio di Di Francesco: in stand by Pellegrini. Immobile è quello di Inzaghi: pronto Nani falso nove. Stamattina provino per entrambiche vogliono esserci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA