rassegna stampa

Caccia alla Juventus

I bianconeri hanno quattro punti di vantaggio sulla Roma, nonostante una gara in meno, e tre sconfitte sul groppone

Redazione

Il 7 gennaio la Serie A torna in campo con gli anticipi, ma il 3 riapre il calciomercato. Non c'è squadra che, al di là della posizione in classifica, non abbia necessità o voglia di ritoccare in meglio la propria rosa, come scrive Mimmo Ferretti su Il Messaggero.

La sconfitta della Juve nella finale di Supercoppa italiana ha esaltato le speranze di tutte le sue inseguitrici: la squadra di Max Allegri, quindi, non è così invincibile, ecco il pensiero comune dopo il ko bianconero di Doha. Come se il potenziale +7 sulla seconda in classifica, la Roma non contasse (più) nulla. In realtà, la faccenda è complessivamente un po' diversa: la Juventus ha quattro punti di vantaggio sulla Roma, nonostante una gara in meno, e tre sconfitte sul groppone. Questo vuol dire che non sono tanto i bianconeri ad essere forti quanto i loro rivali ad andare piano.

La stessa Roma guida il gruppo delle inseguitrici con 4 sconfitte in 18 partite: troppe, ne converrete. E il campionato, ancora una volta, sta confermando una vecchia regola italiana, cioè che comandano le migliori difese, non i migliori attacchi. La Juventus ha incassato meno reti di tutte, 14; la Roma vanta il secondo miglior attacco, 39 reti (Napoli 40) e la seconda miglior difesa, 18, eppure è parecchio staccata dalla vetta, presunta o reale, della classifica.

In zona Champions ci sono cinque squadre (la Juve la teniamo da parte) a caccia del podio: c'è il Napoli, oltre alla due romane e alle due milanesi.  Ecco perché non è un caso che proprio queste cinque società sembrano già essere, con mezzi più o meno sostanziosi, le più attive sul mercato. Con solo Roma e Napoli (penalizzate dalle partenze per la Coppa d'Africa di Salah e Koulibaly e Ghoulam; la Juve capolista dovrà salutare Benatia e Lemina, oltre ad Asamoah) impegnate in una competizione europea e, quindi, smaniose di attrezzarsi al meglio anche per fare bella figura in campo continentale.