Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Messaggero

Bryan, il soldato agli ordini di Mou

Bryan, il soldato agli ordini di Mou - immagine 1
Anti-divo e sottovalutato, ma Cristante è un insostituibile leader di questa Roma
Redazione

Monchi, chi? Qui a Roma, il ds spagnolo venuto da Siviglia, viene visto come un demone per aver portato in giallorosso, tanto per fa- re degli esempi, gente come Pastore, Moreno, Marcano, Gonalons, Nzonzi, Kluivert, Olsen, Santon, Bianda. Ma un'eredità preziosa, Ramòn, l'ha lasciata: Bryan Cristante (c'è anche Karsdorp). Che oggi Mou benedice e prima di lui, Fonseca e prima ancora Di Francesco. Era il 2018. Bryan - ricorda Alessandro Angeloni su 'Il Messaggero' - era un ragazzo riservato ieri e lo è anche oggi, anche se a volte gli finisce addosso la fascia di capitano e si fa notare di più. Nella Roma ha fatto un po' di tutto, dal trequartista alla mezz'ala, fino a ricoprire spesso e (poco) volentieri il ruolo di centrale di difesa. Mourinho in queste prime partite lo ha riproposto come mezz'ala e lui non ha battuto ciglio: lo fa, ottenendo il solito successo.

Cristante è un uomo squadra, perché dentro c'è sempre, un po' perché gli allenatori, e Mourinho ora in particolar modo, lo considerano centrale e un po' perché, mentre tutti intorno a lui si fermano (e quest'anno ce ne sono in abbondanza), lui alza la mano e dice presente. La Roma fin qui è scesa in campo sei volte, Cristante le ha giocate tutte perintero. Segnando un gol (e mezzo) contro l'Empoli. Cristante è uno di quelli che in estate non compare mai nei campetti dei presunti titolari, come accadeva anni fa con Tommasi. Nel primo anno di Mourinho, Bryan è sceso in campo cinquanta volte. Ha saltato solo. Il secondo anno, le gare sono diventate 53. Lo scorso anno ha aspettato la sosta mondiale per sottoporsi a un piccolo intervento allo scafoide. Anche in Nazionale, passano gli allenatori e lui è sempre lì, spesso come dodicesimo: Spalletti lo ha fatto giocare titolare alla sua prima, concedendogli solo sei minuti con l'Ucraina. "A Roma starò fino a quando lo vorranno", ci disse. Alzi la mano chi non lo vuole.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.