Né Rizzoli e né Orsato, ma semplicemente Banti da Livorno. Il derby di domani non merita i numero uno del momento (e nemmeno i numeri due, Rocchi e Tagliavento) ma il primo degli affidabili, scrive Roberto Avantaggiato su "Il Messaggero". Com'era già accaduto a Paolo Tagliavento, Luca Banti dirige il derby di Roma per due volte consecutive, avendo già fischiato nel 4-1 per la Roma dell'aprile scorso.
rassegna stampa
Banti come Tagliavento: due derby romani di fila
Quella del fischietto di Livorno è una designazione che piace poco ai tifosi laziali, mentre diverso è il suo bilancio con i colori giallorossi: 16 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte
Banti è una designazione che piace poco ai tifosi della Lazio, non solo per l'unico precedente del livornese nel derby, quanto perché il bilancio con i colori biancocelesti è particolarmente negativo: 7 sconfitte nei quindici incontri diretti (tre i pareggi e 5 le vittorie). Diverso è invece il bilancio di Banti con il colori giallorossi, che sono quelli che più di altri ha diretto in carriera (26 volte in campionato e 4 in Coppa Italia), l'ultima delle quali è stato il 2-1 del 2 ottobre scorso. Il bilancio è di cinque sconfitte (tutte in trasferta), con 16 vittorie e 5 pareggi.
Con la designazione di Banti per il derby di domani, tutto lascia pensare che Orsato finirà per dirigere Juventus-Roma, in programma il 18 dicembre, subito dopo Roma-Milan, che potrebbe finire a Tagliavento o a Rizzoli. Ad assistere Banti, ci saranno, come arbitri di porta, Damato e Calvarese. Gli assistenti di linea, invece, saranno Cariolato e Manganelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA