rassegna stampa

Aurelio e Jim, affari loro

De Laurentiis e Pallotta hanno acquistato e speso rispettivamente: 57 giocatori per 400 milioni di eruo il primo e 105 giocatori per 493 milioni il secondo

Redazione

Negli ultimi sei anni Roma e Napolihanno investito notevoli risorse nel calciomercato, registrando un saldo negativo rispettivamente di 120 milioni e 131 milioni (fonte Transfermartkt che non considera i bonus e le commissioni). La proprietà americana, scrive Trotta su Il Messaggero, ha acquistato circa 105 giocatori per 493milioni, De Laurentiis 57 per 400. Nella Capitale si è avvertita molto di più l'esigenza di cambiare ruoli e nomi sia per l'alternanza dei numerosi allenatori (Luis Enrique, Zeman, la parentesi Andreazzoli, Garcia e Spalletti) sia per la richiesta di fare cassa attraverso le plusvalenze. Il calciomercato del Napoli ha vissuto le impronte dei diversi allenatori. Con Mazzarri sono stati acquistati Cavani, Gargano, Inler; sotto la gestione Benitez le campagna acquisti sono state impreziosite dagli arrivi di Higuain, Albiol e Callejon. L'arrivo di Sarri è invece coinciso con un maggior potere decisionale del patron azzurro, intenzionato a puntare sulle giovani promesse.

Il budget del mercato del Napoli è stato prevalentemente riservato ai centravanti: Quagliarella, Cavani, Higuain fino a Milik. Investimenti estremamente produttivi per il patron dei campani. Sono state invece le cessioni dei difensoricentrali a rimpinguare in particolare le casse dei giallorossi, anche se l'addio record resta quellodi Pjanic alla Juve (32 milioni di euro). Marquinhos con i suoi 31,40 più bonus è stato ben rimpiazzato da Benatia (pagato 13.50 più bonus), poi sostituito da Manolas (15 milioni compresi i bonus).

Nell’ultima sessione di mercato, la Roma ha registrato l'arrivo di sei difensori (Mario Rui, Vermaelen, Bruno Peres, Seck, Juan Jesus, Fazio insieme al riscatto dell'infortunato Ruediger) più Alisson, per rinnovare ulteriormente il reparto arretrato. Nell'attacco giallorosso si sono alternati dal 2011 Osvaldo, Destro, Doumbia e Dzeko. L'acquisto più costoso della gestione di De Laurentiis resta Higuain con i suoi 39 mln di euro, mentre Iturbe (22 milioni, senza bonus e commissioni) sale sul podio della gestione americana davanti a Salah (20 milioni) e Gerson (18,9 milioni). Spiccano poi gli acquisti di Lamela, Strootman e Nainggolan, quest'ultimo strappato proprio alla concorrenza degli azzurri.