rassegna stampa

Attacco all’Europa

Dzeko contro Griezmann, lo stadio Olimpico si scalda per la grande sfida tra due bomber doc

Redazione

Di Francesco stasera si appoggia a Dzeko, perché lui è tra gli uomini di maggiore esperienza, uno che in Europa ha sempre mostrato i muscoli nelle sue 71 partite, segnando 25 reti (9 in 37 di Champions), come scrive Alessandro Angeloni su Il Messaggero. Stasera c'è il grande che sfida il giovane (26 anni), Antoine Griezmann che così cucciolo è già a quota 15 in 40 gare nella coppa dei campioni. Ma chissà se a fine carriera potrà contare lo stesso numero di reti nei massimi campionati come ha fatto Dzeko: Edin è a quota 214, Antoine a 135.

Lo scorso anno, in Europa League, dopo l'eliminazione con il Porto nei preliminari, Dzeko ha chiuso (agli ottavi) con otto gol, da capocannoniere. Un tris, l'ultimo, addirittura contro una spagnola, il Villarreal (precedentemente un'altra tripletta con il Viktoria Plzen e due reti all'Austria Vienna), quando portò a casa il pallone per regalarlo alla piccola figlia Una. Cadendo nella retorica, concediamocelo, stasera il gol lo dedicherebbe al neo arrivato Dani, per lui è l'esordio in Champions da figlio di Dzeko.

Il 2017 è l'anno della riscossa in giallorosso e della conferma da bomber con la maglia della sua nazionale: negli ultimi dodici mesi, settembre 2016/settembre 2017, nazionale compresa, ha messo dentro il pallone 46 volte in sessanta partite. Con la Bosnia è a quota 52 in 87 gare. Questo per lui è l'anno della conferma.