"Quella di Astori è stata una morte cardiaca senza evidenze macroscopiche di base bradiaritmica" ha spiegato il procuratore capo di Udine De Nicolo ha spiegato.
rassegna stampa
Astori, il mistero continua
"Morte dovuta a bradiaritmia", il responso dell’autopsia: il cuore di Davide nella notte ha rallentato fino a fermarsi. La procura di Udine: "Servono due mesi per capire se il decesso è stato determinato da una causa esterna"
Il cuore, che durante la notte rallenta il battito, ha rallentato fino a fermarsi. Per capire la causa della morte, scrive Tenerani su Il Messaggero,ci saranno adesso approfonditi esami che dureranno, appunto, circa due mesi. "Tra sessanta giorni avremo la diagnosi definitiva e capiremo se ci sono state cause esterne di qualsiasi tipo per il decesso".
La Fiorentina aveva chiesto di partecipare ai rilievi autoptici, con la nomina di un proprio consulente. La Procura, però, ha respinto la richiesta.
Intanto a Firenze la mattina è stata toccante, una centrifuga di emozioni. Giocatori, staff e il direttore generale Corvino, sono usciti a piedi dal centro sportivo e hanno camminato in un silenzio surreale costeggiando il Franchi e sono giunti all’ingresso principale. Alla cancellata striscioni, sciarpe, foto di Davide, biglietti, ricordi di ogni genere e anche testimonianze di altre squadre: in bella vista anche la maglia della Roma e una sciarpa giallorossa, più un quadro con la foto di Astori ai tempi in cui giocava nella Capitale (ai funerali delegazioni di Roma, Lazio, Inter, in pratica di tutte le squadre italiane).
Pioli a pranzo ha parlato alla squadra, cercando di trovare le parole giuste per ripartire, nel pomeriggio la Fiorentina ha sostenuto il primo allenamento senza Davide. La salma è rientrata in serata a Firenze e oggi a Coverciano sarà allestita la camera ardente: dalle 16,30 alle 22,30. Domani, invece, nella basilica di Santa Croce l’Arcivescovo di Firenze cardinal Betori officerà le esequie del giocatore. Il Benevento giocherà al Franchi domenica prossima indossando una maglia speciale che avrà sulla manica una scritta con l’hashtag #ciaoDavide13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA