rassegna stampa

Allarme hooligans, in Centro transenne salva-monumenti

In vista di Roma-Liverpool lo spettro che si ripetano danneggiamenti come quelli di tre anni fa con i tifosi del Feyenoord, ha convinto la Questura a vigilare con massima attenzione nelle zone di pregio della città

Redazione

Sorvegliati speciali: i monumenti. Transenne a protezione della Barcaccia, di Fontana di Trevi, di piazza Navona.

A protezione di alcune fontane saranno poste anche delle transenne mobili, come scrive Marco Evangelisti su Il Messaggero, ma sarà soprattutto la presenza massiccia di agenti, anche con la collaborazione della polizia municipale, a fare da deterrente.

Più in generale, in vista di Roma-Liverpool di Mercoledì, con l'arrivo di 5.000 tifosi dal Regno Unito, nelle ultime ore, soprattutto dopo l'incontro dell'altro giorno in Viminale a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Scotland Yard e del Liverpool, si sta cercando di abbassare la tensione.

Nella Capitale ci sono fortissimi timori per l'arrivo dei tifosi dei Reds, anche perché il giorno prima si svolgerà il concertone del primo maggio. Una parte dei tifosi del Liverpool arriverà già il gorno prima del match e per questo ci sarà dispiegamento di forze di polizia in centro, soprattutto per sorvegliare l'area dei pub (in particolare la zona di Campo de' Fiori) che in passato sono stati teatri di scontri e agguati nelle ore che hanno preceduto partite internazionali. Di qui la decisione di varare l'ordinanza anti alcol che di fatto proibirà già dalle 19 del primo maggio la vendita di alcolici da portare via. Si potrà bere, ma solo all'interno dei locali, mentre sarà vietato acquistare qualsiasi bevanda (anche non alcolica) contenuta in recipienti di vetro, perché si vuole evitare che le bottiglie possano diventare oggetti da lanciare. Nel giorno della partita si prevede la mobilitazione di 1.000 agenti. Ci saranno anche cinque agenti di Scotland Yard a collaborare con la polizia italiana.