Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Messaggero

A Verona con la formula fantasia: Aouar, Dybala e Pellegrini insieme

A Verona con la formula fantasia: Aouar, Dybala e Pellegrini insieme - immagine 1
I tre in estate avevano giocato contro l'Estrela. Il Capitano e Paulo sono pronti finalmente per il loro debutto stagionale dopo aver saltato la sfida con la Salernitana per squalifica
Redazione

Fantasia al potere. Come riportato da Gianluca Lengua su Il Messaggero, a Verona José Mourinho potrà finalmente contare su Pellegrini e Dybala rimasti in tribuna domenica causa squalifica, ma capaci di inventare gol dal nulla, dare imprevedibilità alla squadra e soprattutto aumentare qualità del gioco. Il capitano sarà schierato mezzala sinistra nel centrocampo a cinque, assieme a Cristante (centrale) ed Aouar (destra). Una linea uguale a quella proposta nell'amichevole contro l'Estrela in cui sono arrivati ben quattro gol. Soluzione che ha dato buoni riscontri nonostante entrambi prediligano la zona di campo a sinistra. Uno sarà la mente (Lorenzo), l'altro sarà l'uomo di movimento che dovrà sacrificarsi a destra. Durante la preparazione, Pellegrini non ha mai accusato infortuni: nessun fastidio muscolare o un risentimento. E chissà se a Verona riuscirà regalare una magia come fece il 19 settembre del 2021 quando segnò proprio al Bentegodi uno straordinario gol di tacco che sorprese Montipò. La formula fantasia è servita, Mourinho ci punta moltissimo perché il centrocampo è il motore del suo gioco. La perdita di Matic lo ha segnato, ma gli arrivi di Paredes e Renato Sanches lo hanno consolato, nonostante le perplessità dovute alle condizioni fisiche. Certamente qualcosa manca al reparto, perché al di là di Cristante che vestirà i panni del regista, non c'è un giocatore che possa schermare la difesa come faceva Matic lo scorso anno.

E se in mezzo al campo le aspettative sono altissime, l'attacco con il rientro di Dybala e Belotti rivitalizzato dalla recente doppietta non è da meno. C'era anche Paulo nel 4-0 estivo contro i portoghesi dell'Estrela, ma in quel caso era affiancato da El Shaarawy. Ha realizzato una doppietta nel primo tempo e al di là del pallonetto che ha aperto le marcature, l'azione della seconda rete è esattamente quello che chiede José: scambio veloce nello stretto a liberare l'attaccante che può liberamente insinuarsi in area e segnare. Non solo, sarà determinante anche la qualità del fraseggio che partirà dal basso, condotto da giocatori dal piede vellutato, condito da imbucate repentine a sorprendere la difesa avversaria. Un concetto su cui Mourinho si è soffermato per tutta la preparazione in previsione dell'arrivo di una punta che sappia tenere il pallone e restituirlo pulito ai compagni. Per adesso, è un elemento che manca, ma Belotti e Dybala proveranno a sopperire alla mancanza, uno con le magie di cui è capace e l'altro concretizzando le verticalizzazioni che arriveranno dal centrocampo.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.