rassegna stampa

Zamparini spinge Balzaretti alla Roma

(Corriere dello Sport-A.Ghiacci) A questo punto sì: sembra proprio di rivivere la vicenda-Destro. Con un accordo tra le società, una parola tra il giocatore e un altro club, le telefonate dei protagonisti che tentano di convincere quanta più...

Redazione

(Corriere dello Sport-A.Ghiacci) A questo punto sì: sembra proprio di rivivere la vicenda-Destro. Con un accordo tra le società, una parola tra il giocatore e un altro club,

le telefonate dei protagonisti che tentano di convincere quanta più gente possibile. Anche il prossimo trasferimento di Federico Balzaretti è destinato a farla da padrone nelle cronache di questo calciomercato. (...) L’esterno sinistro rosanero - 31 anni il prossimo 6 dicembre - ha il contratto in scadenza tra un anno (2013). E quindi si potrebbe parlare di “coltello dalla parte del manico”, che in questo caso si traduce in un sì già manifestato alla Roma del suo amico Walter Sabatini. Questioni, ormai è noto, non solo tecniche: nella scelta ci sono anche motivi familiari.

CONCORRENZA- Con un presidente come quello del Palermo, vale a dire Maurizio Zamparini, non è mai facile capire come comportarsi. E ora, per di più, il numero uno rosanero ha già sul tavolo un’offerta del Napoli da 5 milioni di euro: «Ma non c’è intesa - ha specificato il presidente del Palermo - perché ho detto a De Laurentiis che dipende da Balzaretti. Se accetta il Napoli, l’offerta è di 5 milioni e la prendo in considerazione. La Roma? Ha messo sul piatto 2 milioni e delle contropartite tecniche che però a noi non interessano. Comunque ho delegato tutto al mio direttore generale Perinetti, credo si sia sentito con Sabatini che aveva chiamato anche me. Vorrei che nel giro di una settimana la situazione legata a Balzaretti fosse delineata, in un senso o nell’altro. La Roma se lo vuole deve adeguarsi all’offerta presentata dal Napoli. Quando ho parlato con il ragazzo gli ho detto che se dovessi scegliere io direi Roma» . Anche Perinetti ha fatto il punto sulla questione: «Non abbiamo ancora parlato direttamente con Balzaretti, lo aspettiamo qui (nel ritiro di Malles, ndr) per capire quali sono le sue esigenze, già anticipate dal suo procuratore. Poi vedremo se ci sarà la possibilità di accontentarlo. Il Napoli ha fatto un’offerta importante, poi però ci sono tante altre indiziate» . Roma e Napoli su tutti, infatti. Ma anche, come confermato dai dirigenti rosanero, Lazio, Milan e Juventus. Appunto: sembra di nuovo la vicenda-Destro.

SCELTA- Diversi gli elementi che concorrono al fatto che il futuro di Balzaretti potrà decidersi nel giro di pochi giorni, forse anche tra oggi e domani. Il mancino è atteso, come detto, domani nel ritiro del Palermo. «Lo aspettiamo qui, se verrà...» ha specificato più volte Perinetti. Come a dire che il suo arrivo a Malles non è così certo. La Roma vorrebbe regalare Balzaretti a Zeman per mercoledì, giorno della ripresa degli allenamenti a Trigoria. Il club giallorosso non vuole aspettare di vendere Josè Angel (Balzaretti prenderebbe il posto dello spagnolo) per racimolare i soldi dell’offerta del Napoli: c’è il rischio che qualcuno metta la freccia ed effettui il sorpasso nel gradimento del giocatore. «Ma se vogliono Perinetti e Sabatini una soluzione la trovano» ha detto ancora Zamparini. E allora ecco come: Balzaretti può rinnovare il contratto con il Palermo e poi passare in prestito oneroso (2 milioni) alla Roma. Che poi fisserebbe il riscatto tra un anno a 3 milioni: in pratica i 5 che assicura il Napoli.