"Righetti ha portato la palla fino a trequarti di campo e l’ha poi allargata verso Conti a sinistra con tempestività e precisione: sull’invito del campione del mondo Falcao ha sfoderato un capolavoro dei suoi, un tiro astuto e potente che ha messo finalmente fuori causa il prode Wernerson ma è schizzato all’interno del palo: era una palla difficile da controllare, con un effetto maligno, ma Vincenzi è riuscito ad agguantarlo e ad infilarlo nella porta sguarnita. E’ stato l’ottavo gol giallorosso dall’inizio della stagione ad oggi del giovanotto che Liedholm ha voluto: se non è un record poco ci manca per un giocatore partito come riserva di Pruzzo e Graziani".
rassegna stampa
Da Vincenzi a Totti, caccia al gol n.100
Nella storia della massima competizione europea, un tempo Coppa dei Campioni ora Champions League, la Roma ha segnato 99 gol. Il Corriere dello sport ha oggi ripercorso alcuni momenti di un percorso lungo 31 anni.
Con questa citazione, che riporta la mente alla partita inaugurale della Coppa dei Campioni del 1983 contro il Goteborg, il Corriere della Sera ha voluto ricordare una notte di trentuno anni fa. Francesco Vincenzi, giocatore cresciuto nel settore giovanile del Milan ma appena arrivato dalla serie B, e che alla Roma sarebbe stato solo un comprimario, segnava il primo gol della storia della Roma nella massima competizione europea. Ne sono trascorsi di anni. Ora la coppa si chiama Champions League, e la Roma è a quota 99.
Il cannoniere della Roma nella Coppa dei Campioni/Champions è - inutile dirlo - Francesco Totti, andato a segno 17 volte in un arco di tempo di 13 anni. La sua prima rete porta infatti la data dell’11 settembre 2001 su rigore contro il Real Madrid, mentre l’ultimo, il numero 99 in assoluto, è storia recentissima, roba di poche settimane fa a Manchester. In mezzo, tante prodezze, come la rete al Real Madrid che certificò il blitz al Bernabeu del 2002, la doppietta di Valencia, il colpo di testa vincente a Lione o ancora il rigore che completò la grande rimonta (da 0-2 a 3-2) proprio contro il Bayern di Monaco nel 2010.
Alle spalle dell’uomo dei record giallorossi c’è Mirko Vucinic, 8 gol per lui. Terzo Pruzzo, quarto Cassano e quinto a sorpresa Panucci, tutti con 5 reti, una in più di De Rossi e Borriello. La squadra a cui la Roma ha invece segnato più gol è lo Shakhtar Donetsk, che ha eliminato i giallorossi nella loro ultima partecipazione in Champions, nel 2011, ma che ha dovuto anche incassare due sconfitte molto pesanti, una per 4-0 e una per 5-1, risultato quest’ultimo che costituisce il record di marcature della Roma in Champions. Seguono il Real Madrid, colpito 9 volte, e il Cluj (7).
© RIPRODUZIONE RISERVATA