(Corriere dello Sport - A. Ghiacci) - E’ il tema centrale, il capitolo più spinoso, il lavoro che catalizza tutte le attenzioni della Roma in questo momento. Non sarebbe potuto essere altrimenti, perché in ballo c’è il rinnovo del contratto di uno dei centrocampisti più forti al mondo: Daniele De Rossi.
rassegna stampa
Totti: “Decida lui ma io so che De Rossi resta”
(Corriere dello Sport – A. Ghiacci) – E’ il tema centrale, il capitolo più spinoso, il lavoro che catalizza tutte le attenzioni della Roma in questo momento. Non sarebbe potuto essere altrimenti, perché in ballo c’è il rinnovo...
De Rossi tema centrale. Ne parla anche Totti. I due in comune hanno la storia, una storia che cammina lungo i vialetti di Trigoria e arriva fino alla Coppa del Mondo vinta in azzurro nel 2006. E ancora fino a diventare due campioni, per di più rappresentativi. Capitano uno, in perenne attesa dell’eredità l’altro, senza ansie però. E in campo, due che fanno la differenza vera. Questa la posizione di Totti di qualche tempo fa, un po’ serio e un po’ ridendo: «Cosa direi a De Rossi? Sei romano e tifoso della Roma, devi dire sì a qualsiasi cifra» . Questa la posizione di Totti ieri, a ventidue giorni dalla possibilità che il compagno possa firmare con chiunque senza interpellare nessuno: «Da quello che so Daniele vuole restare alla Roma. E’ un grande tifoso di questa squadra, ma la decisione spetta a lui» .
Da una parte c’è la Roma, che se dovesse perdere il giocatore subirebbe un danno - tecnico, economico e d’immagine - enorme. Dall’altra c’è De Rossi, che ha «idee chiarissime su quello che farò» e due o tre club tra i migliori al mondo pronti ad offrirgli ponti d’oro oltre alla possibilità di una nuova esperienza umana in un altro Paese. La Roma ha la possibilità di dire la sua per altri 22 giorni, dire la sua nel senso di poter accettare un’eventuale offerta che arrivi da qui a fine gennaio per cedere subito il centrocampista. (...)
Piccolo calcolo. Ammesso e non concesso che la Roma offra 5 milioni a stagione come base fissa (esclusi i bonus quindi) per tenere De Rossi: quanto costerà De Rossi per i prossimi cinque anni, fino al 2017? Una cifra vicina ai 65 milioni di euro lordi (bonus compresi). I numeri della trattativa non sono questi, ma è un semplice calcolo su una base che parte da 1 milione di più di quanto De Rossi ha guadagnato fino a oggi e farà fino alla fine di questa stagione. Quando il suo contratto scadrà. Con i tifosi della Roma che restano con il fiato in gola in attesa della notizia più attesa. (...)
© RIPRODUZIONE RISERVATA