La Roma perde contro lo United grazie ad un super Rooney, ma ci può stare in quanto è stata una sconfitta onorevole. Inoltre può godersi, e sfoggiare agli occhi del mondo, un giocoliere capace di segnare dalla sua metà campo: Miralem Pjanic. Un gol simile lo segnò in un derby con Zeman. Sguardo al portiere, sassata e palla che scavalca ogni barriera, pochi minuti dopo il debutto stagionale. Impressionante. Pjanic aveva fatto le prove generali con la palla ovale su un campo da football, due giorni fa, e ha messo a frutto l’esperienza.
notizie rm
Con Totti e Pjanic la Roma si sveglia
La Roma perde 3-2 contro il Manchester United guidato da un fantastico primo tempo di Wayne Rooney ma nel secondo tempo la squadra giallorossa si riprende sfiorando la rimonta grazie alle sue due stelle
Peccato, perché la giornata era cominciata benino. Nonostante il gap atletico nella preparazione, la Roma è entrata in campo aggressiva e propositiva. Con una formazione improvvisata Garcia ha cercato di sorprendere la difesa a tre di Van Gaal con la palla lunga in profondità. Per un po’ ha funzionato. E’ stato Uçan, dopo meno di due minuti, a lanciare Destro davanti al portiere Johnstone, che è stato bravo ad agganciare e a scegliere il tempo per il pallonetto, ma la palla è rimbalzata appena davanti alla porta alzandosi sopra alla traversa. Un minuto dopo, stessi protagonisti e stesso finale. Iniziativa di Uçan e mira imprecisa di Destro.
Poi però la Roma si è allungata, concedendo metri tra le linee ai talenti dello United. E’ lì che è nato il momento-Rooney. Benatia, scelto come capitano in assenza di Totti e De Rossi per confermare il suo ruolo strategico nella squadra, non è riuscito a tenere botta: spesso lontano dal diretto avversario, nella ripresa è stato pure perdonato dall’arbitri. Emanuelson era fuori giri sulla sinistra, mentre i giovani Calabresi e Paredes non riuscivano ad entrare in partita. L’equilibrio tra i reparti che aveva garantito una valida cerniera nell’amichevole di Boston contro il Liverpool è saltato alla prima difficoltà. Quanto alla fase offensiva, la Roma ha faticato a produrre occasioni. Meglio è andata nella ripresa, quando è toccato a Pjanic e Ljajic, che ha chiuso sulla linea di centrocampo con il tridente Sanabria-Totti-Borriello. Lo United ha rifiatato e la Roma si è buttata all’assalto con orgoglio. Dopo l’incredibile 1-3 di Pjanic, Castan ha centrato un palo in rovesciata, prima del rigore procurato da Ljajic e trasformato da Totti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA