rassegna stampa

Totti guida la rincorsa

(Corriere dello Sport-A.Ghiacci) La Roma baby non ha potuto mettersi in mostra perché l’occasione di Cagliari è saltata. Se ne riparlerà,

Redazione

(Corriere dello Sport-A.Ghiacci)La Roma baby non ha potuto mettersi in mostra perché l’occasione di Cagliari è saltata. Se ne riparlerà, perché nel frattempo la Roma ha recuperato due dei suoi uomini più importanti: Totti e De Rossi, capitano e vice, hanno dato risposte positive e sono entrati nella lista dei convocati. Di più: stanno bene e, quasi certamente, andranno in campo. Ne fanno le spese due dei giovani che avrebbero dovuto giocare in Sardegna: Pjanic, che ha lasciato in anticipo l’ultimo allenamento di ieri pomeriggio, lascerà il suo posto a De Rossi, mentre Nico Lopez non aggiungerà minuti di serie A al suo curriculum, almeno inizialmente.

PROVE - Zeman ha preso atto dei progressi di Totti e De Rossi, che già la scorsa settimana avevano dato segnali incoraggianti. Il numero dieci giallorosso, che ieri mattina ha avuto il tempo di partecipare alle registrazione del programma tv “C’è posta per te”, non si era fermato neanche domenica, presentandosi a Trigoria per proseguire nel percorso di lavoro specifico. De Rossi invece aveva effettuato un paio di sedute con il resto del gruppo, in attesa che la lesione muscolare svanisse del tutto. Ieri è arrivata l’ufficialità: entrambi hanno dato garanzie e stasera ci saranno.

DIFESA - La Roma in pratica riparte dal ko con il Bologna, dai tre gol incassati nella ripresa dopo che il primo tempo si era chiuso con due gol di vantaggio. Ieri in allenamento Zeman ha provato anche la soluzione Taddei: il brasiliano è stato impiegato nel ruolo di esterno destro di difesa, al posto di Piris. Ma il ballottaggio sembra pendere ancora dalla parte del paraguaiano, che insieme a Burdisso (...), Castan e Balzaretti compone quella che è considerata la difesa titolare, visto che nelle tre partite giocate finora questo schieramento ha sempre iniziato la partita. Piris da quella parte se la vedrà con il connazionale Estigarribia, ex Juventus oggi alla corte di Ferrara. I due si conoscono, sono compagni di Nazionale. In porta nessun problema per Stekelenburg, ormai titolare inamovibile dopo tutti i dubbi emersi durante l’estate.

AVANTI - Gli equilibri della squadra dipenderanno ancora dalla regia di Tachtsidis, che ormai sembra aver conquistato un posto importante all’interno del gruppo. Ai lati del greco ci saranno De Rossi a destra e Florenzi a sinistra. Davanti, come detto, Totti riprenderà il suo posto, partendo dalla posizione di esterno sinistro d’attacco. A completare il tridente ci saranno Destro, nel ruolo di centravanti e Lamela, esterno destro.

INCONTRO - Ieri intanto, a Trigoria è passato anche Francesco “Ciccio” Graziani. L’ex attaccante giallorosso, invitato dal direttore generale Franco Baldini, ha incontrato il ds Sabatini e il vicepresidente Joe Tacopina. La Roma sta valutando l’ipotesi di affidare a Graziani un ruolo di consulenza per i Campus dedicati ai ragazzi che saranno organizzati nei prossimi mesi negli Stati Uniti. Con Graziani la Roma ritroverebbe un altro dei suoi indimenticati campioni.