rassegna stampa

Su Strootman spunta Baldini!

Su molti obiettivi della Roma è arrivato subito dopo il Tottenham. E da quando nel club inglese è arrivato Franco Baldini, gli affari si chiudono.

finconsadmin

Su molti obiettivi della Roma è arrivato subito dopo il Tottenham. E da quando nel club inglese è arrivato Franco Baldini, gli affari si chiudono. Il Corriere dello Sport sottolinea come adesso la Roma comincia anche ad averne le tasche piene. Indovinate chi sta andando prepotentemente a rompere le scatole ai giallorossi per Nani e Strootman? Indovinato: il Tottenham di Villas Boas o forse è meglio dire di Franco Baldini che, dopo aver prelevato Paulinho dal Corinthians (storico obiettivo di Sabatini) e bloccato a Zagabria il giovanissimo Jedvaj, difensore diciassettenne di belle speranze già in parola con la Roma, ora va pesantemente anche su Nani, sul quale Sabatini aveva lavorato forte e bene negli ultimi giorni arrivando ad un passo dal sì: 15 milioni al Manchester United e 2,8 milioni l’anno per quattro anni (più bonus ad obiettivo) al portoghese che potrebbe occupare la postazione di esterno alto a sinistra nello scacchiere di Rudi Garcia. Nani è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e non rientra nei piani dello United, disponibile ad una sua cessione. 

Ma proprio quando Sabatini pensava di aver risolto la situazione con l’ok del giocatore, ecco arrivare immancabilmente il rialzino del Tottenham, sia sul Manchester che sul giocatore. E se due indizi fanno una mezza prova (Paulinho e Jedvaj), tre indizi fanno la prova provata. Insomma, un po’ come fanno Inter e Napoli in Italia, il Tottenham di Baldini aspetta che Sabatini punti un giocatore per presentarsi a rimorchio con un mucchietto di sterline in più.

La Roma spera che quella del Tottenham sia solo una manovra di disturbo e conta sull’accordo già raggiunto, ma trema al pensiero di vedersi nuovamente scavalcata dagli Spurs, che a loro volta non mollano la pista Pjanic, tentando la Roma con un’offerta partita a 15, ma destinata a crescere nel corso dei prossimi giorni.

Sabatini si è chiuso da tempo in un ostinato silenzio, tanto che la Roma deve ancora ufficializzare Benatia che è già di casa a Trigoria. Ma se lui non parla o comunque non comunica, ci sono i suoi interlocutori che inevitabilmene gli scoprono le carte e naturalmente lo fanno  pro domo sua . Dunque c’è solo da sperare in chiave giallorossa che Baldini non abbia saputo (impossibile) anche di Strootman, il forte mediano olandese che unisce fisicità a tecnica con il suo sinistro raffinato. Nel blitz olandese il diesse giallorosso ha definito i margini di un accordo con il Psv Eindhoven sul quale manca solo l’ok di Garcia. Ma attenzione, manovra di disturbo o no, ora anche il Tottenham è sul promettente centrocampista olandese. Bisognerà fare presto prima che altri (e non solo l’accoppiata Villas Boas-Baldini in questo senso) possano inserirsi. Ne hanno parlato ieri sera il tecnico francese e Sabatini. In alternativa a Strootman, c’è l’alter ego Etienne Capoue del Tolosa, stesse caratteristiche dell’olandese solo che il piede preferito è il destro.

Naturalmente un’eventuale rinuncia a Daniele sarà consensuale e obbligherà la Roma a cercare anche un altro centrocampista di valore. Garcia ha segnalato il suo Rio Mavuba, stagionato regista arretrato del Lille, un usato sicuro con buona esperienza anche internazionale. Sempre in Francia la Roma può prelevare Gilbert Imbula dal Guincamp, ma si tratta di un giovane (20 anni) sul quale puntare per il futuro ma che non dà garanzie di riuscita immediate. In Brasile invece, la Roma può prelevare Jean, mediano basso del Fluminense.