rassegna stampa

Siena sembrava Porta di Roma

(Corriere dello Sport) Il finale entusiasmante ha premiato un’invasione vintage, di quelle che negli stadi italiani non si vedono più.

Redazione

(Corriere dello Sport)Il finale entusiasmante ha premiato un’invasione vintage, di quelle che negli stadi italiani non si vedono più. Uno spettacolo giallorosso, questa trasferta toscana. I romanisti del settore ospiti erano 1241, come riporta il comunicato del Siena, ma in realtà alla Montepaschi Arena erano molti di più. In tutto erano circa duemila, più o meno in incognito. Un record stagionale e una rarità generale, nei tempi della tessera che non piace agli ultrà. I tifosi hanno dato un grande sostegno alla squadra, senza mollarla mai, nemmeno quando tirava un’aria brutta davanti al muro dell’amico Cosmi. (...)

ENTUSIASMO - Bastava girare per le strade della città nelle ore che precedevano la partita per toccare con mano la realtà: la Roma non sarebbe stata sola. Bar, ristoranti, negozi. Dappertutto c’erano colori giallorossi, mobilitati grazie alla comodità della trasferta (due ore di auto) e agli ultimi incoraggianti risultati della squadra. Padri di famiglia, giovani e meno giovani, donne con la sciarpa. (...)

TENSIONE - C’è stato solo un momento di preoccupazione nella tribuna centrale, dopo il gol di Perrotta. L’esultanza di due ragazzi ha provocato la reazione di un gruppo di abbonati senesi, che si sono sentiti offesi. L’intervento rapido degli steward ha riportato la tranquillità, anche per merito dei due romanisti che hanno preferito abbandonare il loro posto per assistere agli ultimi minuti della partita in un altro settore. Niente di grave comunque, in un’atmosfera festosa. Ancora di più dopo il secondo gol di Destro che ha chiuso i giochi. A quel punto, i cori del settore ospiti hanno sovrastato il rumore della curva Robur. (..)