rassegna stampa

Roma, rebus Marquinho

(Corriere dello Sport – R. Maida) – Marquinho è della Roma. Ma la Roma non sa ancora se tesserarlo.

Redazione

(Corriere dello Sport - R. Maida) - Marquinho è della Roma. Ma la Roma non sa ancora se tesserarlo.

(...) Il Fluminense ha accettato l’offerta inviata via fax da Sabatini - prestito fino a giugno con diritto di riscatto a favore dellaRoma - e lo stesso ha fatto Marcio Rivelino, procuratore che possiede il 70 per cento del cartellino del giocatore. Da Rio de Janeiro parlano di affare perfezionato, a prescindere dall’acquisto del sostituto Thiago Neves. (...). Luis Enrique ha chiesto ai dirigenti di prendere tempo: è prevista una riunione oggi, alla ripresa degli allenamenti della squadra, proprio per parlare di questo argomento. A proposito di Luis Enrique: ieri in città si era diffusa la voce di un imminente prolungamento contrattuale (attuale scadenza 2013) ma la società in serata ha smentito. «Se vuole rinnovare anche per sei anni la porta è aperta - dicono i dirigenti - ma non se ne è mai parlato».

(...) L’allenatore ha visto i dvd di Marquinho, centrocampista mancino, e ha manifestato delle perplessità. Avendo stabilito come priorità lo sfoltimento della rosa, non vuole aggiungere concorrenza al gruppo se considera il calciatore “normale”. Così come viene giudicato Marquinho da molti esperti del mercato brasiliano: un giocatore come tanti, che a 25 anni non ha ancora sfondato, di rendimento medio e senza grandi acuti. (...) Per di più Marquinho è extracomunitario, perciò ha un passaporto ingombrante. La sensazione è che la Roma, prima di spendere l’ultimo visto per gli stranieri, continuerà a guardarsi intorno. Mancano due settimane alla fine del mercato, qualche giorno di riflessione può essere funzionale. Sapendo che in Brasile rimangono raggiungibili Casemiro e Paulinho, in Portogallo c’è Fernando (Guarin è vicinissimo alla Juventus), in Serbia è stato bloccato Nemanja Tomic (’88) che ha rifiutato il Cska Mosca aspettando la Roma (...)

Ma forse c’è un altro problema alla base dei tentennamenti. La Roma non ha la certezza che De Rossi firmi il rinnovo del contratto. E finché non si sentirà sicura, in un senso o nell’altro, potrebbe lasciare sospesa ogni trattativa. Un centrocampo con De Rossi ha bisogno di un complemento, un centrocampo senza De Rossi ha bisogno di un fuoriclasse. Che probabilmente non è Marquinho. A proposito della questione più spinosa, continuano i contatti tra Baldini e il manager Berti. (...) Nel frattempo, De Rossi ha incassato anche la preghiera di Fabio Simplicio, che a Sky ha spiegato: «Spero che rimanga perché fu lui a darmi il benvenuto quando arrivai alla Roma. Daniele è romano e ha una grinta eccezionale, che piace sia a noi sia ai tifosi. Vorremmo continuare a giocare insieme».

Mentre cerca di rinforzare la Roma, tra l’altro, Sabatini si dedica alle cessioni. Caprari, secondo il ds Delli Carri, passerà oggi al Pescara, anche se la Roma vorrebbe trattenerlo per altri due giorni per fargli giocare la semifinale di andata di Coppa Italia Primavera, in programma domani contro il Milan. La Roma in cambio avrà un’opzione per l’acquisto di Marco Verratti: due milioni per la metà. Incerto invece il futuro di Pizarro, che la società aspetta a Trigoria proprio domani, e Cicinho (...)