rassegna stampa

Roma, pronto per stupire tutti

Benatia si sta godendo Roma da turista con la moglie Cecile e i due figli. Lo scrive oggi il Corriere dello Sport.

finconsadmin

Benatia si sta godendo Roma da turista con la moglie Cecile e i due figli. Lo scrive oggi il Corriere dello Sport. Le visite mediche e la firma forse oggi ma a quanto pare non c’è fretta.

E’ pronto per la Roma e per Rudi Garcia che avrà modo di conoscere presto con il vantaggio di parlare la stessa lingua. Perché Benatia è marocchino di origine e di nazionale calcistica, ma in realtà è nato e vissuto in Francia prima di approdare al calcio italiano, sponda Udinese.

Ma chi è Benatia? Forza, muscoli, altezza e un bagaglio tecnico superiore alla media per un difensore centrale. Queste le caratteristiche tecniche ed atletiche del franco-marocchino, che hanno convinto fin da subito Sabatini sulla bontà della trattativa. E, contrariamente a quanto avviene quasi sempre, i colloqui con l’Udinese sono filati lisci fin dal primo contatto. Anche perché Benatia ha detto subito chiaro e tondo di volere la Roma, punto e basta.

Forte di testa (è alto 1,91) ma anche di piede, non disdegnando qualche gol di tanto in tanto (2 nell’ultima stagione). Rudi Garcia ha sempre schierato la difesa a quattro e in teoria dovrebbe giocare con Benatia accanto a Marquinhos o Castan. Al momento però, la Roma non ha un terzino destro di affidamento (l’unico sarebbe Torosidis) per cui il giovane Marcos potrebbe anche essere spostato a destra con Benatia-Castan al centro.

Lo stesso Benatia però, ha giocato anche a destra nella sua carriera, ma non è certo questo il ruolo per il quale è stato scelto dalla Roma. Semmai l’acquisto di Benatia ha alimentato qualche dubbio sull’effettiva volontà della Roma di non cedere alle offerte già abbastanza alte di Barcellona e Psg per il giovane Marcos.

Che la Roma creda molto in Benatia è certificato dal fatto che il club giallorosso verserà nelle casse friulane ben 7 milioni e darà all’Udinese la metà di un talento in forte ascesa come Nico Lopez (grande protagonista al mondiale Under 20 con la maglia dell’Uruguay) e quella di Verre, smentita però dall’agente del ragazzo. «Verre partirà in ritiro con la Roma poi si vedrà».