Secondo quanto scrive oggi il Corriere dello Sport l'inglese può arrivare a Trigoria già a gennaio oppure a luglio. Trent’anni, in scadenza di contratto con il Liverpool, Johnson può essere un’occasione interessante considerando il profilo e l’esperienza del calciatore. E' un terzino di spinta destro che si trova a suo agio anche sul lato mancino. Sarebbe dunque un valido ricambio per Maicon e un’ottima alternativa per Holebas.
rassegna stampa
La Roma piomba su Johnson
E' un terzino di spinta destro che si trova a suo agio anche sul lato mancino. Sarebbe dunque un valido ricambio per Maicon e un’ottima alternativa per Holebas. Johnson ha gli stessi manager di Cole.
LA STORIA. Walter Sabatini nei giorni scorsi è stato a Milano e ha incontrato Claudio Vigorelli, procuratore di Destro e Astori, ma soprattutto un efficiente intermediario per il mercato inglese. E’ stato lui in estate a portare Ashley Cole a parametro zero a Trigoria ed è stato sempre lui a seguire in prima persona le trattative con Arsenal e Chelsea per Destro, senza contare i movimenti di Eto’o che ha provato fino all’ultimo a tornare in Italia prima di accettare l’offerta dell’Everton. In questa riunione, che le parti definiscono «di cortesia», non si è entrati nello specifico delle varie ipotesi di mercato ma si sono valutate varie soluzioni. Un aggiornamento è previsto nei prossimi giorni, magari sfruttando il viaggio di Vigorelli, che oggi sarà all’Olimpico per Roma-Sassuolo.
Johnson ha gli stessi manager di Cole. E questo non è un dettaglio, perché l’idea della Roma è di avviare un’operazione di import-export. Se Cole, che è ancora riluttante all’idea di lasciare la serie A, accetterà di trasferirsi negli Stati Uniti dove la squadra di New York è disposta a ricoprirlo di dollari, la Roma darebbe relativamente poco (2-3 milioni) al Liverpool e garantirebbe a Johnson più o meno lo stesso stipendio del collega: circa 2,3 milioni netti a stagione per un contratto di due o tre anni.
Sabatini naturalmente tiene aperte altre piste per le fasce (il brasiliano Adriano del Barcellona e il fiorentino Pasqual su tutte) ma segue con attenzione anche i movimenti dei difensori centrali, dovendo sostituire Leandro Castan almeno per questa stagione. Il favorito per l’ingresso a Trigoria è sempre Eder Balanta, colombiano del River Plate, su cui il direttore sportivo ha un canale preferenziale avviato da un anno. In questo senso non va trascurato l’aspetto burocratico: Sabatini ha tenuto libero un posto da extracomunitario appositamente per la finestra di mercato invernale.
Mercato in uscita? Oltre a Cole negli Usa potrebbe finire Marco Borriello, vicino all’ultimo semestre del suo ricchissimo contratto: in questo momento non sembra orientato a chiudere con la Roma ma davanti a una proposta intrigante potrebbe cambiare opinione. Sono previste le partenze (in prestito) dei giovani Uçan e Sanabria, sfruttati poco da Rudi Garcia: potranno servire in futuro ma adesso rischiano di immalinconirsi guardando gli altri da fuori.
©Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA