rassegna stampa

Roma-Marquinho, sono ore decisive

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) La cessione di Borriello alla Juventus, quella di Caprari in prestito al Pescara, l’acquisto della comproprietà di Borini, il saluto a Okaka e il “blocco” di Marquinho.

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) La cessione di Borriello alla Juventus, quella di Caprari in prestito al Pescara, l’acquisto della comproprietà di Borini, il saluto a Okaka e il “blocco” di Marquinho.

A otto giorni dalla chiusura della finestra invernale dedicata ai trasferimenti dei calciatori, il mercato della Roma ha fatto registrare le operazioni di cui sopra. Poche, a dire il vero. (...)

SCELTE - Otto giorni per decidere, dopodiché se ne riparlerà la prossima estate. E le scelte della Roma sono legate l’una all’altra, in attesa del colpo di partenza: se va in porto una cosa, ne può accadere subito dopo un’altra. A centrocampo soprattutto. Perché è lì che sarà inserito Marquinho (25 anni, ormai ex Fluminense), che è «in possesso di caratteristiche che possono integrare bene la linea mediana» fanno sapere da Trigoria. (...)

INDIZIATO - Ventiquattro giocatori (compreso Viviani e non considerando Burdisso, Barusso e Antunes) per 19 partite di campionato e, a seconda di come andrà domani a Torino, al massimo altre 3 di Coppa Italia. L’organico dà le necessarie garanzie per un numero di impegni così limitato da qui a fine stagione. Comunque il club giallorosso sta provando a scendere a 22 unità, per poi telefonare a Marquinho e dirgli di imbarcarsi. Proprio a centrocampo ci sono 8 elementi per 3 posti (anche se Perrotta può essere considerato anche l’alternativa nel ruolo di esterno destro): troppi. E allora ecco che tutto ruota intorno a Pizarro. Se la Roma riuscirà a trovare una soluzione per sistemare il regista cileno (ha il contratto fino a giugno 2013), darà l’ok a Marquinho, altrimenti le strade saranno due. Acquistare lo stesso Marquinho e incrementare la rosa di una unità, invece di sfoltirla; oppure rinunciare e chiudere la prima stagione di Luis Enrique con quelli che già ci sono.

LAVORO - Sono ore decisive quindi, per le decisioni che riguardano il mercato. Lo staff giallorosso è al lavoro. Aiuterebbe non poco anche l’addio di Cicinho, ma l’esterno brasiliano difficilmente rinuncerà a sei mesi di contratto che gli garantiscono oltre un milione di euro (alla Roma costeranno più o meno 2 milioni lordi). E infatti Cicinho ha già fatto sapere di voler restare, pur sapendo che Luis Enrique ha parlato di  «giocatori che difficilmente troveranno spazio». Uno di questi, probabilmente, è proprio Cicinho. Cassetti arriverà alla naturale scadenza del contratto (al termine di questa stagione). (...)