rassegna stampa

Roma, il bilancio è in agrodolce

La Roma ha chiuso il suo precampionato battendo 2-1 la Ternana a domicilio. Vittoria facile ma al cospetto di un avversario molto accorto tatticamente, dunque un buon banco di prova in vista del campionato. Lo score del precampionato giallorosso...

finconsadmin

La Roma ha chiuso il suo precampionato battendo 2-1 la Ternana a domicilio. Vittoria facile ma al cospetto di un avversario molto accorto tatticamente, dunque un buon banco di prova in vista del campionato. Lo score del precampionato giallorosso dice di 7 partite con 5 vittorie, una sconfitta (col Chelsea) e un pareggio col Bursaspor, così come riporta il Corriere dello Sport.Il giocatore più utilizzato in assoluto è stato Michael Bradley, in campo in tutte e sette le partite per un totale di 447 minuti. Al secondo posto Castan ha superato Totti per soli due minuti: 420 contro 418. Il capitano resta comunque tra i più utilizzati da Garcia. Gol segnati 20, gol subiti 7. Da notare, come elemento negativo segnalato anche dal tecnico giallorosso, che la Roma in 7 gare ha sempre preso gol, perfino contro i dilettanti del Brunico alla prima uscita. Nel rapporto minuti giocati-gol segnati spicca ancora una volta il nome di Alessandro Florenzi, non a caso uno dei giocatori più in forma della Roma in questo periodo. Impegnato in 5 partite, Florenzi ha segnato 4 gol segnalandosi come il capocannoniere giallorosso d’estate. Ma al di là dei gol, il centrocampista tuttofare di Acilia, ha dimostrato ancora una volta polmoni da purosangue e una duttilità tattica che fa comodo a lui e alla Roma.

Sempre in campo il capitano. Totti si è presentato al raduno tiratissimo e ha svolto un’ottima preparazione. E’ in forma e ha voglia di prendersi le sue rivincite a dispetto però di un rinnovo di contratto che sta per arrivare ma non è ancora arrivato.Si è trattato di un precampionato che, complice la lunga tournèe negli Stati Uniti non ha consentito alla Roma di misurarsi con squadre della serie A italiana. Forse sarebbe stato il caso di organizzare un’amichevole contro una “media” del nostro campionato, per fortuna in extremis è stata trovata la Ternana, altrimenti la Roma si sarebbe presentata al cospetto del Livorno con nelle gambe e nella testa solo calcio americano, rischiando di ritrovarsi improvvisamente... sulla terra. In tutto, Garcia ha utilizzato 31 giocatori (ultimo ad esordire Gervinho) ruotando molto la rosa e dando possibilità un po’ a tutti di mettersi in evidenza. Tra i cannonieri dietro Florenzi ci sono Pjanic e l’ormai ex Osvaldo con 3 gol.