(Corriere dello Sport – R.Boccardelli) - Una rosa da sfoltire, sia per numero che per scelte tecniche, queste ovviamente di Zeman.
rassegna stampa
Roma, guarda quanti cercano un’occasione
(Corriere dello Sport – R.Boccardelli) – Una rosa da sfoltire, sia per numero che per scelte tecniche, queste ovviamente di Zeman.
Una serie di giocatori che a fine stagione il popolo romanista, deluso e arrabbiato per come sono andate le cose, avrebbe riunito volentieri in un vagone e spedito verso lidi lontani[…]
UN’ALTRA CHANCE - Così, tra i bocciati, rimandati e cavalli di ritorno (vedi Borriello e Pizarro a meno che non trovino una sistemazione altrove), tutti possono coltivare ancora qualche speranza di vestire la maglia giallorossa. «Però, forse con Zeman uno come Rosi potrebbe fare finalmente il salto di qualità...» . «Ma un Perrotta che corre e contrasta come pochi, non potrebbe essere utile?» . «A Zeman piacciono gli inserimenti senza palla, Simplicio è un maestro» . E ancora: «Se De Rossi fa l’interno, la Roma il regista ce l’ha già, è Pizarro» […]
I VECCHI - Se restano, dovranno convincere il tecnico che possono rientrare nei suoi parametri, abbastanza rigidi sul piani tattico, totalmente su quello atletico: piedi buoni o no c’è da correre e far correre la palla. In dettaglio: se Pizarro vorrà riproporsi come titolare dovrà sveltire molto il suo gioco e rinunciare a qualche veronica. Perrotta dovrà solo confermarsi in buone condizioni fisiche, di lui si sa tutto e potrebbe essere una risorsa in più tra gli intermedi. Taddei, un po’ spompato da anni di corse sulle fasce, riciclato terzino da Luis Enrique, potrebbe riciclarsi come valida alternativa addirittura in quattro ruoli: esterno di destra o sinistra, davanti o dietro. Per Zeman è importante la corsa, l’abnegazione e... un piede almeno discreto. Taddei può rientrare ancora nei parametri.
Simplicio? Se dovesse superare indenne le fatiche di Riscone potrebbe tornare ancora utile grazie al suo fiuto del gol partendo da lontano. Discorso “atletico” per Juan. Se non tornerà in Brasile, tutto dipenderà dalle sue condizioni fisiche. Capacità tecnico-tattiche sono fuori discussione. E poi c’è Borriello, altro “tornante”. Difficile che possa rientrare negli schemi e nelle scelte di Zeman, ma se dovesse restare avrà una sola chance: darci dentro in allenamento. […]
PUNTI INTERROGATIVI - Non sono ne giovani ne vecchi. Atleticamente sembrano sopra la media e col pallone non ci litigano. Però Rosi e Josè Angel hanno chiuso una stagione deludente. Tutta loro la colpa o il gioco dell’asturiano penalizzava soprattutto i loro ruoli di esterni bassi? Potrebbero restare come primi rincalzi, sempre che la Roma trovi due titolari al loro posto. Con Zeman potrebbero migliorare, ma fino a che punto?
I GIOVANI - Scalpitano, com’è giusto che sia. Forse Zeman avrebbe voluto con sè anche Caprari, che invece resterà a Pescara. Sicuramente testerà Viviani, sempre con non venga girato in prestito per mandarlo a giocare (viste le tantissime richieste), magari non con la formula-Florenzi... A proposito di quest’ultimo, ha tutte le caratteristiche per piacere al boemo, ma dovrà guadagnarsi sul campo la fiducia. Tallo, Piscitella e Crescenzi (se ci saranno), gli altri giovani giallorossi pronti a giocarsi una chance importante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA