rassegna stampa

Roma, due mesi d’anticipo

Ogni domenica che passa la Roma distrugge un record. D’altronde mai nessuno (a parte la Juventus 2005/06) era riuscita nell’impresa di vincere le prime nove gare di campionato. Come riporta il Corriere dello Sport, ecco come era la...

finconsadmin

Ogni domenica che passa la Roma distrugge un record. D'altronde mai nessuno (a parte la Juventus 2005/06) era riuscita nell'impresa di vincere le prime nove gare di campionato. Come riporta il Corriere dello Sport, ecco come era la situazione negli anni passati.

QUOTA 27

- Già, quota 27 in 9 giornate. Record per l’appunto, ottenuto con una serie di partite di cui si sa già tutto. Vivisezionate, archiviate e arricchite da una marea di numeri, riflessioni tecnico-tattiche, considerazioni di ogni tipo, fino a quelle esoteriche (Garcia che ormai trasforma in oro tutto ciò che tocca, novello Re Mida). Quota 27 però, ispira anche un’altra, l’ennesima ricerca statistica che fin qui non era stata fatta. Siamo andati a sbirciare infatti, dalla Roma dell’ultimo scudetto in poi, la giornata di campionato in cui la Roma ha raggiunto o superato quota 27. (...)

ANDAMENTO LENTO

- Quello delle passate stagioni. Sia con Luis Enrique che con Zeman l’anno dopo, la Roma ha toccato o superato quota 27 solo alla diciassettesima giornata, otto turni in più rispetto al favoloso record attuale, alla vigilia delle feste natalizie. Non è un caso che poi i giallorossi siano finiti rispettivamente settimi e sesti in classifica. Per ritrovare una Roma abbastanza vicina a quota 27 dopo 9 giornate bisogna tornare indietro di cinque anni. Era infatti la stagione 2007-08, quella in cui la Roma fu praticamente defraudata dello scudetto da una lunghissima serie di errori arbitrali, tutti inequivocabilmente a favore dell’Inter che avrebbe poi vinto il titolo a quota 85 punti. La Roma arrivò seconda a tre lunghezze e toccò quota 28 già alla tredicesima giornata con una media di oltre 2 punti a partita. (...)

LIVELLI SUPER

- E’ proprio la Roma di Don Fabio Capello, quella del terzo scudetto a sfiorare i numeri inavvicinabili di questa. Correva la stagione 2000-01 e i giallorossi partirono finalmente con il piede giusto avendo tra l’altro alle spalla il fantasma dello scudetto conquistato dalla Lazio appena quattro mesi prima. Quella Roma toccò quota 28 dopo appena 11 giornate di campionato. Subito prima in classifica non mollò più la presa fino al trionfale epilogo del 17 giugno con lo stadio Olimpico in festa. (...)

PASSI FALSI

- In questi 13 anni ci sono anche state stagioni in cui la Roma ha fatto addirittura fatica a raggiungere quota 27 nel girone d’andata. Una volta, 2002-03, pur con una squadra ancora forte e competitiva, la Roma si costrinse a centrare quota 27 addirittura alla giornata numero 20. Un’eternità. Non a caso finì malinconicamente ottava in classifica. Anche con Spalletti (2008-09), l’anno dopo la beffa-scudetto ci vollero ben 18 giornate, il doppio rispetto ad oggi, per toccare la fatidica quota.