rassegna stampa roma

Roma, alla ricerca del gol perduto

La Roma sale in una Bergamo fredda e nuvolosa interrogandosi su un problema nato nell’ultimo mese di campionato.

finconsadmin

La Roma sale in una Bergamo fredda e nuvolosa interrogandosi su un problema nato nell’ultimo mese di campionato.

Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, al netto di errori arbitrali, tutti a suo svantaggio e di episodi  sfortunati, i numeri dicono che la squadra giallorossa ha smarrito la via del gol. Attenuanti quante ne volete: l’assenza di Totti e Gervinho la madre di tutte. Però è anche vero che la squadra è sembrata un po’ meno brillante e che i suoi tanti goleador dal bottino minimo, in realtà si sono fermati.

Di certo la colpa non è della difesa.  Davanti a De Sanctis, c’è la difesa meno battuta d’Europa. Vero è che i tecnici che via via incrociano la Roma hanno cominciato a studiare il gioco di Garcia, proponendo contromisure a volte vincenti, anche se con un pizzico di fortuna. Ora si tratta di vedere come fare breccia in difese sempre più solide, organizzate e soprattutto votate al contenimento.

C’è un’Atalanta con più di mezza difesa fuori causa. Ma si gioca a Bergamo dove la componente ambientale fa sempre la sua parte. Ci vorrà un Gervinho più ispirato, un Ljajic che entri subito in partita e un Florenzi con il guizzo vincente. Servirà sfruttare meglio i calci piazzati. E poi, serve l’inserimento dei centrocampisti. Insomma, qualche schema in più per trovare la strada giusta e un po’ di fantasia nello studiarlo. Poi tornerà Totti con la bacchetta magica.