rassegna stampa

Rimonta Roma con Destro

(Corriere dello Sport-G.D’Ubaldo) Questa volta è andato tutto al contrario. La Roma ha vinto, riuscendo a ribaltare il risultato dopo essere passata

Redazione

(Corriere dello Sport-G.D'Ubaldo)Questa volta è andato tutto al contrario. La Roma ha vinto, riuscendo a ribaltare il risultato dopo essere passata in svantaggio. Cancellate le cocenti delusioni contro Bologna, Samp, Udinese e Lazio, quando la rimonta l'aveva subìta. La squadra di Zeman ha trovato la forza di venire a capo di una situazione che si era complicata parecchio, dopo un primo tempo giocato con scarsa intensità e il gol di Neto che aveva fatto sperare Serse Cosmi. Invece nella ripresa è salita in cattedra la Roma, che ha piegato il Siena con una doppietta di Destro e il gol del redivivo Simone Perrotta. Un campione del mondo finito nel dimenticatoio e che ieri è diventato protagonista di questa vittoria.

TANTO TOTTI - A noi quella di ieri è sembrata molto la Roma di Totti e poco la Roma di Zeman, se le due caratterizzazioni potessero essere distinte. Ma il capitano determina in modo assoluto le prestazioni di questa squadra. Ieri non ha segnato, ma ha inciso molto, anche sul piano del carattere. Perchè nel primo tempo la squadra giallorossa è scesa in campo con poco mordente e con un centrocampo poco propositivo. Di fronte aveva un Siena ben messo in campo, solido, capace di creare difficoltà alla Roma con gli esterni e con la rapidità di Valiani e Rosina. E' stato proprio il Siena a fare la partita nei primi 45 minuti, mentre il centrocampo giallorosso non riusciva mai neppure ad innescare il micidiale contropiede. I toscani hanno cercato di sfruttare gli spazi che la Roma ha concesso e quando sono passati in vantaggio non è stato uno scandalo. Su angolo di Valiani al 25' Neto, al primo gol in serie A, è saltato più in alto di tutti in un nugolo di maglie giallorosse. (...)

La Roma ha accusato il colpo e ha continuato per tutto il primo tempo a ciondolarsi per il campo, in attesa di una giocata che non arrivava. L'unico sussulto si è avuto grazie a Totti, che al 35' ha trovato un prodigioso Pegolo su un calcio di punizione dal limite. Il capitano ha provato in tutti i modi a dare la scossa ai compagni, ha trovato una buona intesa con Destro, spostato a giocare al centro in assenza di Osvaldo, portato in panchina da Zeman. (...)

RIBALTONE - Il pareggio è arrivato al 18' grazie a Destro che ha avuto un guizzo da vero centravanti su assist di Florenzi, nell'azione cominciata con un bel lancio di Tachtsidis. La difesa del Siena, che per cinque partite consecutive (compresa la Coppa Italia) non aveva subìto gol, si è fatta trovare impreparata. Il piano di Cosmi, che per oltre un'ora aveva soffocato il gioco offensivo di Zeman, stava per saltare. La Roma ha preso coraggio, ha continuato ad alzare i ritmi. Simone Perrotta, entrato pochi minuti prima, ha ripreso una maldestra respinta di Rubin e ha insaccato all'angolino. Incontenibile la gioia del centrocampista, al quale in estate la società aveva tentato di dare il benservito. Nei minuti di recupero Destro ha completato la festa della Roma con la prima doppietta e il quarto gol in giallorosso. La terza rete, questa volta sì, è giunta al termine di una vera azione zemaniana. Cominciata da Totti e proseguita da Pjanic. (...)