rassegna stampa

Primavera, Carboni all’ultimo respiro Lanciano ko, la Roma resta nella scia del Napoli

(Corriere dello Sport) Successo sofferto giunto soltanto allo scadere per la Roma di Alberto De Rossi, che all’89esimo minuto con Fabrizio Carboni ha vinto 1-0 a Lanciano.

Redazione

(Corriere dello Sport) Successo sofferto giunto soltanto allo scadere per la Roma di Alberto De Rossi, che all’89esimo minuto con Fabrizio Carboni ha vinto 1-0 a Lanciano. Gara tutt’altro che in discesa per la Primavera giallorossa, che ha attaccato per tutto l’incontro: Roma bella da vedersi ma poco concreta al cospetto di un undici frentano attento, che ha giocato senza troppi timori reverenziali. Demeriti in parte dei giovani di De Rossi ma decisamente una buona impressione ha fatto il Lanciano di Pasquale Logarzo, che ha sopperito all’enorme divario tecnico con una prova tatticamente ordinata. Roma che, dopo un avvio difficile, ha riordinato le idee ed ha attaccato con sempre maggiore convinzione fino al gol meritato di capitan Carboni. I giallorossi però, che in attacco si sono affidati alla velocità del tridente Frediani, Ferrante e Ricci, hanno peccato di precisione e determinazione sotto porta rischiando di tornare da una trasferta abbordabile con un solo punto all’attivo.

Tante le occasioni da gol create e non finalizzate. A giochi quasi fatti, Carboni sugli sviluppi di un calcio piazzato è stato il più lesto ad insaccare l’unica vera disattenzione difensiva del Lanciano.

De Rossi ha sostanzialmente confermato lo stesso undici che 7 giorni fa aveva brillantemente battuto 3-0 il Pescara. Novità però in porta con il secondo gettone di presenza in stagione per Zonfrilli, che ha sostituito il lituano Svedkauskas convocato in prima squadra per l’indisponibilità di Stekelemburg. Per il resto poche novità e tante conferme nel modulo 4-3-3 di chiaro stampo zemaniano con Somma, Rosato, Yamnaine e Carboni sulla linea difensiva; a centrocampo largo al trio composto da Lucca, Cittadino e Ricci. In avanti il tridente delle meraviglie. A gara in corso hanno fatto il loro ingresso in campo De Santis, Pagliarini e Ferri.

Con questo successo i giallorossi sono saliti a 24 punti in classifica in compagnia del Palermo e ad una lunghezza dalla capolista Napoli, che ieri ha superato con facilità 4-0 il Vicenza. Per la Roma appuntamento sabato mattina a Trigoria per il match importantissimo col Palermo. Roma e Napoli, però, hanno una gara in meno.

gieffrepress

Lanciano-Roma 0-1

VIRTUS LANCIANO (3-5-2): Cattafesta; Fiore, Piccioni, Carpineta; Ceniccola, Costantini, Casciani, Cataldi, De Vincentis; Mastropietro, Valentini. A disp. Ferico, Fedeli, Mantineo, Pataki, Piccirilli, Rota, Verì. All. Logarzo.

ROMA (4-3-3): Zonfrilli; Somma, Rosato, Carboni, Yamnaine; Lucca, M. Ricci, Cittadino; Frediani, Ferrante, F. Ricci. A disp. Marchegiani, Ferri, De Santis, Pagliarini, Calabresi, Battaglia, Ceccarelli, Minicucci, Leonardo, Gonzalez, Boldor, Terriaca. All. De Rossi.

ARBITRO: Stefano Casaluci di Lecce.

ASSISTENTE 1: Atanasio De Meo di Foggia.

ASSISTENTE 2: Antonio Quitadamo di Modena.

MARCATORI: 44’ st Carboni (R).