Roma salva al fotofinish grazie ad un regalo di Di Bello. Come riportato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la squadra giallorossa è costretta ai supplementari e rischia di esser eliminata dalla Coppa Italia fino all'ultimo, nonostante il gol di Iturbe in avvio che faceva prevedere una chiusura di partite facile. Invece negli ultimi minuti dei tempi regolamentari Verdi riesce a trovare il pareggio per la squadra toscana. La Roma esce tra i fischi dello stadio, dove aspetterà la vincente di Fiorentina-Atalanta il 3 febbraio.
rassegna stampa
Poca Roma. La salva l’arbitro
Solo i supplementari ed un rigore piuttosto dubbio concesso da Di Bello salvano la Roma
Poche le riserve in campo, 7 titolari su 11. Tra di esse, Skorupski, Cole, Destro, e gli stessi centrali della partita di Palermo, Yanga-Mbiwa ed Astori. L'allenatore francese ha riproposto il tridente formato da Totti, Destro ed Iturbe, con Destro partito da sinistra. Al contrario Sarri ha fatto molto turn over. Ha portato in panchina Sepe, Valdifiori, Rugani, Tonelli e Verdi, mettendo in attacco la coppia Tavecchio-Maccarone, con Saponara alle proprie spalle. Quella che conta per l'allenatore toscano è la replica della sfida che ci sarà tra 10 giorni, in campionato.
La partita della Roma si pensava fosse subito in discesa. Dopo cinque minuti, il cross di Maicon corretto di testa da Barba finisce sui piedi di Iturbe, che segna. Durante il primo tempo Garcia perde per infortunio un'altra riserva, Cole, e schiera un altri titolare, Holebas.
Inizialmente sembrava che la Roma avesse più motivazioni rispetto all'Empoli, che ha lasciato fare il gioco alla Roma. Ma la squadra toscana, messa bene in campo da Sarri, nel primo tempo non ha permesso ai giallorossi di essere pericolosi più di un paio di volte.
La coppia d'attacco Tavano Maccarone è riuscita ad avvicinarsi alla porta di Skorupski solo una volta, con una diagonale di Tavano che ha sfiorato il palo.
Nel secondo tempo la Roma ha cercato sempre più Destro, che però non è riuscito a concludere in porta nonostante le quattro occasioni, mentre l'Empoli ha capito che la qualificazione ai quarti era ancora possibile grazie alle pericolose ripartenze che è in grado di effettuare. Poco fruttuosi i cambi di Garcia, che mette in campo Ljajic al posto di Totti, al contrario di quelle di Sarri. E' proprio Verdi, subentrato dalla panchina, che al 35' del secondo tempo scatta in contropiede e segna.
Solo Iturbe prova un doppio tiro nel recupero per cercare di non andare ai tempi supplementari, che diventano però inevitabili.
Nei supplementari un paio di conclusioni di Iturbe e Ljajic, poi il generoso rigore concesso da Di Bello alla Roma per fallo di Zielinski su Paredes. De Rossi segna e porta la squadra ai quarti. Nel finale, Skorupski para conclusione di Tavano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA