rassegna stampa

Pjanic sorride. Vede il Bologna

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Difficile, forse, da immaginare. Ma è così: Miralem Pjanic, con i suoi soli 22 anni, sarà il centrocampista più esperto che la Roma manderà in campo domenica pomeriggio contro il Bologna,...

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Difficile, forse, da immaginare. Ma è così: Miralem Pjanic, con i suoi soli 22 anni, sarà il centrocampista più esperto che la Roma manderà in campo domenica pomeriggio contro il Bologna, alla ripresa del campionato. Il trio di mediani infatti sarà completato da due ragazzi ancora più giovani di lui: Florenzi e Tachtsidis, entrambi nati un anno più tardi, nel 1991. Pjanic è pronto a prendere per mano il reparto, ricaricato, dopo l’assenza forzata dalla sfida vinta a San Siro, dalle prestazioni e dal gol messo a segno con la Bosnia. Partirà, molto probabilmente, da intermedio destro, con Florenzi dalla parte opposta e Tachtsidis nel ruolo di regista. (...)

GOL - A proposito di gol poi, va detto che Pjanic torna con il Bologna e vorrebbe ripartire proprio dall’ultima sfida con i rossoblù: il 29 gennaio scorso, all’Olimpico, il bosniaco ha messo a segno la splendida punizione che valse l’1-1 contro i rossoblù. E’ stato quello il terzo dei tre gol che Pjanic ha segnato finora con la maglia della Roma. Contro l’Inter è finito in panchina per un’infiammazione, sembrava che non dovesse raggiungere la sua nazionale: invece ha risposto presente e ha regalato soddisfazioni anche al suo Paese. «Sono felice per la mia Nazionale, io provo a dare sempre il massimo. Il ruolo? Mi piace giocare in mezzo al campo». (...)

POSIZIONE - E a proposito di ruolo, da un po’ di tempo a questa parte è iniziata la discussione sul fatto che Pjanic possa convivere con Totti nelle trame del 4-3-3 di Zeman. Giocando dalla stessa parte, probabilmente i due possono incontrare qualche difficoltà nella suddivisione degli spazi, perché il capitano interpreta la posizione di esterno offensivo in maniera del tutto diversa rispetto ai canoni cui Zeman aveva abituato. E allora ecco che con Florenzi dietro a Totti e Pjanic dall’altra parte il problema potrebbe essere risolto. Bisognerà vedere soltanto se le stesse problematiche non sorgeranno nella condivisione della corsia con Lamela. Ma Pjanic è uno dei gioielli della Roma e non può essere messo in discussione. Non lo ha fatto il club giallorosso, quando l’estate scorsa ha rifiutato un’offerta da 25 milioni di euro del Barcellona. (...)

PERCORSO - Anche i tifosi giallorossi aspettano la sua definitiva consacrazione. Nel campionato condotto da Luis Enrique, Pjanic ha collezionato 30 presenze e 3 gol. Ora vuole di più, per lui e per la Roma. Anche perché lo ha ripetuto più volte: «Il mio obiettivo? Vincere con questa maglia»