rassegna stampa

Per la prima all’Olimpico Montella cambia modulo

Montella si affiderà a Borja Valero, schierato da trequartista, alle spalle dei due attaccanti che saranno Gomez e Babacar

finconsadmin

Prima vigilia “vera”, prima vigilia di una gara ufficiale, perché la Fiorentina debutta domani sera in campionato e che debutto l’aspetta: palcoscenico l’Olimpico, avversario la Roma. E allora Vincenzo Montella, come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, le ha studiate, le ha provate, le ha mescolate e rimescolate tutte per trovare la soluzione migliore fino a ieri nell’allenamento al Franchi e fino ad oggi nella rifinitura. L’assenza di Cuadrado per squalifica l’avrebbe costretto a rinunciare al 3-5-2 che rimane sempre il modulo di base su cui poi innestare le variazioni contingenti.

BORJA RIFINITORE. La rinuncia all’esterno colombiano “obbliga” Montella di fatto a cambiare, ricorrendo così al 4-3-1-2 che sembra essere il più adatto per presentare una squadra equilibrata e al tempo stesso incisiva.

Balanta dovrebbe essere aggregato subito al gruppo nelle convocazioni, mentre com’è noto non ci sarà Marin. Detto che gli altri assenti sicuri sono Rossi e Roncaglia (l’argentino comunque sarebbe stato squalificato), la nota più significativa della Fiorentina anti-Roma è rappresentata dall’impiego di Borja Valero da trequartista alle spalle dei due attaccanti che saranno Gomez e appunto Babacar.

PIZARRO C’E’. Il recupero di Pizarro consegna a Montella il regista naturale di questa squadra e tutto lascia presagire che il centrocampo viola sarà caratterizzato dalla corsa e dagli inserimenti di Aquilani da una parte e Vargas dall’altra, con Brillante pronto a ritagliarsi un debutto clamoroso sulla scia delle ottime prestazioni del pre-campionato. Rimane la difesa a protezione di Neto che intanto è il portiere titolare: difesa a quattro senza sorprese. Nel mezzo giocano Gonzalo e Savic come sempre e dubbi non ce ne sono; a destra via libera a Tomovic, a sinistra con questo tipo di schieramento Pasqual è in vantaggio su Alonso. Queste le indicazioni fornite dagli ultimi allenamenti, ma c’è sempre la rifinitura odierna per eventualmente modificare quelle che sono le certezze attuali. C'è molta curiosità in attacco per la coppia Gomez-Babacar.