rassegna stampa roma

Mago De Sanctis signore d’Europa

Lui ripete che il discorso Nazionale è ormai chiuso, ma in realtà Prandelli lo aspetta e  in Brasile lo vuole nel suo gruppo, per tutto quello che può dare.

finconsadmin

Lui ripete che il discorso Nazionale è ormai chiuso, ma in realtà Prandelli lo aspetta e  in Brasile lo vuole nel suo gruppo, per tutto quello che può dare.

D’altra parte, come potrebbe mai il ct lasciare a casa, uno come Morgan De Sanctis? E’ il portiere meno battuto del campionato con appena tre gol al passivo. Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, De Sanctis non solo è il meno battuto d’Italia ma è il più efficace portiere in Europa, prendendo in considerazione i primi cinque campionati continentali.

Un altro parametro su cui basarsi è la percentuale di parate riuscite rispetto al totale dei tiri nello specchio della porta: e qui i numeri dicono che De Sanctis è il numero uno d’Europa: ha il 91,18% di parate riuscite rispetto ai tiri indirizzati nello specchio della sua porta. Finora sono riusciti a batterlo solo in tre: Biabiany a Parma, Cerci a Torino e Berardi all’Olimpico. L’unico portiere che si avvicina al rendimento di De Sanctis è il nigeriano Vincent Enyeama del Lilla, cioè l’ex squadra di Rudi Garcia.

Tutti gli altri sono più staccati. De Sanctis supera due tra i portieri più importanti d’Europa, vale a dire Victor Valdes e Manuel Neuer. Al nono posto della top ten c’è il portiere di un’altra capolista, Szczesny dell’Arsenal che ha un +4 in graduatoria su Liverpool e Chelsea ma in tema di gol incassati è secondo alle spalle del Southampton di Artur Boruc. Il polacco ex Fiorentina è all’80% di parate riuscite ed è il migliore tra i titolari della Premier League.