rassegna stampa

«Borini? Mi piaceva, spero lo sostituiscano. E Destro è un talento»

(Corriere dello Sport – R.Maida) – Un saluto diventa una sollecitazione: «Borini se ne è andato ed era un buon giocatore, mi piaceva. Ora spero che lo sostituiscano» .

Redazione

(Corriere dello Sport – R.Maida) - Un saluto diventa una sollecitazione: «Borini se ne è andato ed era un buon giocatore, mi piaceva. Ora spero che lo sostituiscano» .

Zdenek Zeman esce allo scoperto, tanto per confermare che lo «scudo spaziale» a cui aveva accennato Sabatini nella Roma non esiste. I rinforzi di qualità servono. Gli attaccanti bravi servono. Tutto quello che aggiunge efficienza serve. Magari fosse Mattia Destro. «E’ un giovane italiano di talento - spiega Zeman a Studio Sport - E qualche volta i giovani talenti diventano campioni. Destro è un attaccante che può fare tutti i ruoli, nonostante il cognome... Il compito nostro è proprio lanciare i giocatori di questo livello, per valorizzarli» . […]

 

IL LAVORO - Nel frattempo, tanta fatica e nessun dramma. Zeman si concentra sul materiale umano che gli è stato consegnato: «Ho giocatori all’altezza. E ci stiamo tutti impegnando in ritiro per costruire una buona stagione. Certi esercizi sono lunghi, noiosi, ma sono necessari per creare le basi atletiche. Durante il campionato dovremo cambiare i sistemi di allenamento perché ci sono le partite» . Chissà, magari anche i mitici gradoni prima o poi spariranno: «Io credo che siano utili, anche per insegnare al calciatore che bisogna soffrire, che ci vuole carattere per affrontare gli avversari» .

IL RAPPORTO - La gente ha dimostrato di essere compatta al suo fianco. Sulle tribune di Riscone si sono viste addirittura le bandiere della Repubblica Ceca: «Mi piace lavorare qui e sono convinto che il posto scelto dalla società per il ritiro sia stato giusto. Abbiamo trovato delle ottime strutture. Quanto ai tifosi, voglio vincere anche io e spero di dare loro delle grandi soddisfazioni. I romanisti sono fantastici quando le cose vanno bene...» . Nonostante il gap di partenza, Zeman ha fiducia nelle possibilità della Roma. Anche nell’immediato: «Nel calcio vince chi è preparato meglio e chi ha più voglia. Non sono tornato per una scommessa, visto che non ho mai scommesso in vita mia, ma sono tornato nella città che sento mia e sono contento di questo. Adesso spero di ottenere dei risultati importanti» . […]