Ora che i maggiori campionati in Europa si stanno concludendo, le ipotesi stanno diventando certezze. Come riporta il Corriere dello Sport, la Roma, in un modo o nell'altro, capiterà in un girone di ferro nella prossima Champions League. E c'è bisogna che la fortuna dia una mano alla società giallorossa nel sorteggio del prossimo 28 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo. A poco meno di tre mesi dall'appuntamento nel Principato, abbiamo provato a immaginare quale potrebbe essere la composizione delle fasce, come se ieri fossero realmente terminati alcuni tornei nazionali.
rassegna stampa
La Roma in Europa il girone è di ferro
Ora che i maggiori campionati in Europa si stanno concludendo, le ipotesi stanno diventando certezze. Come riporta il Corriere dello Sport, la Roma, in un modo o nell’altro, capiterà in un girone di ferro nella prossima Champions League. E...
Le 32 formazioni saranno inserite in quattro urne da otto, secondo il coefficiente Uefa, calcolato con i risultati delle ultime cinque stagioni in Europa. Attraverso il Ranking Uefa per Nazioni, 22 club approdano direttamente alla fase a gruppi. Di questi oltre il 90 per cento è già certo. Mentre i restanti 10 arriveranno dai play off: cinque da quelli delle squadre campioni e altrettante dalle squadre non campioni.
Fra le 22 «elette», la Roma occupa attualmente la penultima posizione a causa di quel misero coefficiente di 39.854 punti. Inutile ripetere le cause, legate all'assenza nelle ultime due stagioni europee e alla prematura eliminazione nei play off nell'Europa League 2011-12 contro il modesto Slovan Bratislava. I giallorossi precedono nientemeno che il Monaco di Claudio Ranieri che con i suoi 11.300 punti tornerà in Champions dalla porta di servizio. La prima urna ospita il Real Madrid, il quale con 159.456 punti ha il coefficiente più alto, e Atletico, a prescindere dall'esito della finale di Lisbona del prossimo 24 maggio. Fra le teste di serie anche Barcellona, Bayern e Chelsea. E pure il Benfica, finalista per due volte consecutive di Europa League. Rischiano, invece di scendere nella Urna n. 2 le tedesche Schalke e Borussia Dortmund, soprattutto se dai play off dei non campioni approderanno Arsenal (112.949) e Porto (105.426).
Detto che la Juventus dovrebbe reggere nella seconda urna, mentre il Napoli , in caso di promozione dovrebbe posizionarsi nella terza, I ragazzi di Rudi Garcia potrebbero ritrovarsi con Barça, Borussia Dortmund e Liverpool. Più abbordabile un girone con Benfica, Basilea e Galatasaray. A quel punto sognare non sarebbe proibito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA