rassegna stampa

La Roma in Europa il girone è di ferro

Ora che i maggiori campionati in Europa si stanno concludendo, le ipotesi stanno diventando certezze. Come riporta il Corriere dello Sport, la Roma, in un modo o nell’altro, capiterà in un girone di ferro nella prossima Champions League. E...

finconsadmin

Ora che i maggiori campionati in Europa si stanno concludendo, le ipotesi stanno diventando certezze. Come riporta il Corriere dello Sport, la Roma, in un modo o nell'altro, capiterà in un girone di ferro nella prossima Champions League. E c'è bisogna che la fortuna dia una mano alla società giallorossa nel sorteggio del prossimo 28 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo. A poco meno di tre mesi dall'appuntamento nel Principato, abbiamo provato a immaginare quale potrebbe essere la composizione delle fasce, come se ieri fossero realmente terminati alcuni tornei nazionali.

Le 32 formazioni saranno inserite in quattro urne da otto, secondo il coefficiente Uefa, calcolato con i risultati delle ultime cinque stagioni in Europa. Attraverso il Ranking Uefa per Nazioni, 22 club approdano direttamente alla fase a gruppi. Di questi oltre il 90 per cento è già certo. Mentre i restanti 10 arriveranno dai play off: cinque da quelli delle squadre campioni e altrettante dalle squadre non campioni.

Fra le 22 «elette», la Roma occupa attualmente la penultima posizione a causa di quel misero coefficiente di 39.854 punti. Inutile ripetere le cause, legate all'assenza nelle ultime due stagioni europee e alla prematura eliminazione nei play off nell'Europa League 2011-12 contro il modesto Slovan Bratislava. I giallorossi precedono nientemeno che il Monaco di Claudio Ranieri che con i suoi 11.300 punti tornerà in Champions dalla porta di servizio. La prima urna ospita il Real Madrid, il quale con 159.456 punti ha il coefficiente più alto, e Atletico, a prescindere dall'esito della finale di Lisbona del prossimo 24 maggio. Fra le teste di serie anche Barcellona, Bayern e Chelsea. E pure il Benfica, finalista per due volte consecutive di Europa League. Rischiano, invece di scendere nella Urna n. 2 le tedesche Schalke e Borussia Dortmund, soprattutto se dai play off dei non campioni approderanno Arsenal (112.949) e Porto (105.426).

Detto che la Juventus dovrebbe reggere nella seconda urna, mentre il Napoli , in caso di promozione dovrebbe posizionarsi nella terza, I ragazzi di Rudi Garcia potrebbero ritrovarsi con Barça, Borussia Dortmund e Liverpool. Più abbordabile un girone con Benfica, Basilea e Galatasaray. A quel punto sognare non sarebbe proibito.