(Corriere dello Sport - A.Barillà) L’ad Beppe Marotta non salirà sul charter bianconero.
rassegna stampa
Juve: Caceres Spunta Pizarro
(Corriere dello Sport – A.Barillà) L’ad Beppe Marotta non salirà sul charter bianconero.
Avrebbe dovuto seguire la squadra, ma le trame del mercato lo inchiodano a Torino: se il groviglio dovesse dipanarsi in tempi brevi, volerà negli Emirati il 3 gennaio.
CLAUSOLE - Il nodo più intricato riguarda José Martin Caceres Silva, prima scelta per la difesa di Antonio Conte. Nonostante i frequenti contatti con il Siviglia, la trattativa per il prestito non si sblocca, essenzialmente perché i dirigenti spagnoli pretendono la garanzia del riscatto. Non è questione di prezzo, ma di certezze che la Juve non può sottoscrivere per regolamento e per... prudenza, essendo i prossimi investimenti vincolati a ricavi al momento non quantificabili. Sono state tuttavia studiate alcune clausole destinate a “blindare” il completamento dell’operazione e tranquillizzare il Siviglia, già convinto dalla volontà di raddoppiare il costo del prestito (...).
DIPLOMAZIA - Ad avvicinare le parti fino alla soluzione, sta provvedendo l’agente Fifa Beppe Bozzo, mediatore fra le società nonché rappresentante di Daniel Fonseca, il manager di Caceres impegnato in Uruguay e impossibilitato a seguire direttamente la trattativa. Proprio Fonseca, nei giorni scorsi, ha sciolto le riserve e accantonato le scaramanzie, con un commento semplice ma significativo: «Si può fare». Adesso, anche se nessuno lo urla, la convinzione è: «Si farà». Magari già nella prossima settimana, con un blitz in Spagna spianato da un lavoro diplomatico ininterrotto che Bozzo ha portato avanti perfino ieri, benché assorbito dal passaggio di Alberto Gilardino dalla Fiorentina al Genoa. Oltretutto, nei colloqui con Marotta, l’agente avrà modo di definire il futuro di Marco Motta e Fabio Grosso, bianconeri che gestisce (oltre a Fabio Quagliarella) e che sono scivolati ai margini dei programmi di Conte, nemmeno convocati per Dubai (...)..
CANDIDATURA - Ma soprattutto, Marotta e Bozzo potranno approfondire una nuova candidatura per il centrocampo, un’idea balenata in alcuni colloqui recentissimi: quella del romanista David Marcelo Pizarro, alternativa ad Angelo Palombo, a Zdravko Kuzmanovic e, se dovesse lasciare subito Firenze, a Riccardo Montolivo. Il cileno non rientra nel progetto di Luis Enrique, perciò figura nella lista dei giallorossi cedibili: è vero che finora ha respinto ogni proposta, volendo rimanere nella capitale, però le ambizioni bianconere potrebbero cambiare lo scenario.
RIVINCITA - Tornando alla difesa, scontato l’addio di Motta, potrà essere ceduto in prestito anche Frederik Sorensen(...): Caceres, infatti, oltre che un’alternativa per l’asse centrale, può essere all’occorrenza controfigura di Stephan Lichtsteiner. Lui non vede l’ora di ritrovare la maglia bianconera, già indossata nel 2009-2010, anche perché la Juve è una rivincita: «A Siviglia sto bene - ha dichiarato -, però mi piacerebbe davvero tornare. Avrei voluto più possibilità per dimostrare il mio valore, ma il calcio è anche questo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA