rassegna stampa

Juan tiene in sospeso la Roma

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) Ritardo di un giorno sulla tabella di marcia. Di conseguenza oggi ci sarà l’ultima occasione. Il dubbio, che si porta dietro una serie di conseguenze, è legato ancora a Juan.

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) Ritardo di un giorno sulla tabella di marcia. Di conseguenza oggi ci sarà l’ultima occasione. Il dubbio, che si porta dietro una serie di conseguenze, è legato ancora a Juan.

Lo staff sanitario della Roma continua a manifestare ottimismo: si sta facendo di tutto per mettere il brasiliano a disposizione di Luis Enrique per la sfida di domenica (...). Già ieri il difensore avrebbe dovuto unirsi al gruppo per la seduta di allenamento. Invece no, ha svolto lavoro differenziato. «Lavoro atletico» fanno sapere dai campi di Trigoria. Significa corsa, soprattutto. Oggi ultima occasione, nel senso che sono rimasti solo due allenamenti utili per convincere Luis Enrique. Ma se Juan non dovesse lavorare con il resto della squadra neanche oggi, sarà da considerare indisponibile.

SCELTE - Un verdetto, quello relativo al centrale brasiliano, che comporterà o meno delle varianti nelle scelte del tecnico giallorosso. Perché di difensori centrali, a disposizione c’è rimasto il solo Heinze. Kjaer invece, che tra l’altro non sta attraversano un momento felice per quel che riguarda le prestazioni in campo, è squalificato. E allora che succederebbe se Juan dovesse dare forfait? Due soluzioni. Una molto, ma molto più probabile: De Rossi in difesa e Gago (ormai recuperato al cento per cento) mediano centrale. L’altra soluzione è difficilmente attuabile, sia per motivi tecnici che di opportunità: prevede il rientro di Cassetti, dopo un lungo periodo di assenza e in un ruolo che ha dimostrato e detto di gradire poco. Ma la decisione finale è legata alla seduta in programma oggi pomeriggio (ore 14) a Trigoria.

LA VESCICA DI PJANIC - Un piccolo allarme, ieri, quando Pjanic ha concluso l’allenamento con qualche minuto d’anticipo, uscendo contrariato e con lo scarpino in mano. Falso allarme però: solo una piccola vescica. Pjanic completerà il centrocampo insieme a Gago e De Rossi (sempre che quest’ultimo non debba spostarsi in difesa). Sulle fasce ci saranno Rosi a destra e Taddei a sinistra. Josè Angel, con tutta probabilità, tornerà in panchina. E proprio tra panchina e tribuna invece, Luis Enrique sarà chiamato a fare scelte non facili. Simplicio, Greco, Perrotta, Viviani e Marquinho: tanti, troppi centrocampisti. Qualcuno, da qui a fine stagione, sarà messo da parte. E ieri l'ultimo arrivato Marquinho ha fatto il suo primo gol in allenamento (...)

RIENTRO - In attacco Osvaldo rientrerà in squadra dal primo minuto, dopo la mezz'ora scarsa giocata a Siena. Con l'italoargentino la Roma ritrova il suo attaccante più prolifico. Che insieme con De Rossi costituiva, prima della lunga assenza per infortunio, parte della spina dorsale su cui Luis Enrique aveva puntato (il terzo uomo, il difensore, era Burdisso). Borini e Bojan si accomoderanno vicino al tecnico tornando ad aspettare la loro opportunità. Intoccabili Totti e Lamela.