rassegna stampa

Iturbe ha chiarito: è pronto per il Napoli

Garcia e Iturbe: dopo il cambio al 7' della ripresa contro il Cesena, sembrato quasi un affronto, c'è stato il chiarimento

finconsadmin

Quando ha visto Florenzi scaldarsi, contro il Cesena sapeva che sarebbe toccato a lui uscire. Ma l'attaccante argentino avrà pensato: Perché un cambio così, a secondo tempo appena iniziato? Una domanda che gli ha rimbalzato nella testa, mischiata alla adrenalina della partita e alla rabbia per la prestazione, è diventata quell’inequivocabile disappunto che tutti hanno visto al momento dell’uscita: ed anche Garcia, come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, lo ha redarguito. Ma ognuno ha poi chiarito le sue posizioni: Iturbe si è scusato, ma si è sentito come additato davanti a uno stadio intero. Un cambio al 7' del secondo tempo nell’orgoglio argentino di Juan Manuel Iturbe non è contemplato, sembra quasi un affronto; così come negli schemi mentali di Rudi Garcia, però, non è previsto lo sgarro comportamentale. Ecco perché per pochi minuti non si sono piaciuti. Poi tutto si è ricomposto.

Garcia è il tecnico, il leader, e ovviamente fa le scelte che ritiene più opportune. Iturbe è un giovane ma atipico, nel senso che il suo è stato anche l’acquisto più oneroso della Roma americana: e questo crea aspettative sia nella gente, sia nel ragazzo, sia nel tecnico che ha messo il timbro sul suo acquisto. Aspettative che Iturbe saprà assecondare: si sente fortissimo, lo è. E così lo vivono a Trigoria. In quel disappunto all’uscita dal campo, c’era solo la classica rabbia per amore. E la rabbia agonistica che ne fanno un calciatore diverso dagli altri. Qualcosa di molto vicino a un campione. E Garcia lo sa.

Iturbe tra l'altro è un ragazzo religiosissimo e con Garcia ha chiarito tutto. Ieri era tranquillissimo, anche il ruolo di chi lo gestisce e consiglia in questo ha un peso. Garcia gli ha fatto giocate tutte le partite che contano: dentro con la Juve appena guarito, dentro sempre in Champions. E’ pronto per Napoli.