(Corriere dello Sport) Una frase di Totti, subito dopo il pareggio con il Catania, ha suggerito uno spunto interessante di riflessione: «Luis Enrique deve restare. Alla Roma tutti gli allenatori hanno fatto fatica all'inizio».
rassegna stampa
Il primo anno a Roma non si vince mai. Ma molti hanno fatto meglio di Lucho
(Corriere dello Sport) Una frase di Totti, subito dopo il pareggio con il Catania, ha suggerito uno spunto interessante di riflessione: «Luis Enrique deve restare. Alla Roma tutti gli allenatori hanno fatto fatica all’inizio».
Ed è vero, perché nessuno è riuscito a vincere lo scudetto subito. Nemmeno Ranieri, che pure entrò alla terza giornata del 2009-10 andando vicino al sogno. Alfred Schaffer, allenatore del primo titolo, chiuse addirittura al nono posto la stagione 1940-41, quella precedente allo scudetto di Amadei e Masetti. Ma è altrettanto vero che in molti hanno fatto meglio.
I VINCENTI - Parlando di quelli che hanno vinto il campionato, Nils Liedholm ha cominciato in maniera incoraggiante la sua corsa nella Roma. Non considerando la prima stagione, la 1973-74, in cui è subentrato a Manlio Scopigno alla settima giornata e ha allenato per sole 27 partite, chiudendo ottavo, il primo campionato valido è il 1974-75, che la Roma ha concluso al terzo posto. Lo scudetto sarebbe arrivato addirittura otto anni dopo, anche perché Liedholm lasciò la società nel 1977 e rientrò nel 1979. Fabio Capello invece è arrivato sesto nel suo primo campionato (1999-2000) con una media-punti migliore di Luis Enrique, conquistando la qualificazione alla Coppa Uefa. L’anno dopo avrebbe vinto lo scudetto guidando il campionato dall’inizio alla fine. (...)
IDEE - Anche Spalletti e Zeman, due allenatori rimpianti dai tifosi, hanno ottenuto risultati più soddisfacenti nella prima stagione alla Roma. Spalletti (2005-06) ha meritato il record societario delle undici vittorie consecutive e ha raggiunto il quinto posto, che poi per le vicende di calciopoli si è trasformato in una medaglia d’argento buona per la Champions League. Zeman da parte sua ha perso quattro derby su quattro (1997-98) ma in classifica è finito davanti alla Lazio, con un quarto posto che in altri tempi sarebbe valso la Champions.
© RIPRODUZIONE RISERVATA