rassegna stampa

Garcia, difesa a tutto campo

«Per vincere le partite bisogna segnare molto e non prendere gol». Questa è la filosofia di Rudi Garcia e finora ha funzionato. Come riporta il Corriere dello Sport, finora la squadra ha subito zero reti segnandone cinque, seguendo una formula...

Redazione

«Per vincere le partite bisogna segnare molto e non prendere gol». Questa è la filosofia di Rudi Garcia e finora ha funzionato. Come riporta il Corriere dello Sport, finora la squadra ha subito zero reti segnandone cinque, seguendo una formula molto simile a quella portata da Spalletti nel 2007. In quell'occasione la porta della Roma restà inviolata per le prime tre giornate.

Discorso molto diverso rispetto allo scorso anno quando con Zeman, nonostante i 4 punti, la squadra aveva già subito 3 reti.

Per Garcia il centrocampo è il cuore del gioco e pompa sangue in tutto il resto del terreno. Persino la difesa parte da lì: un mediano si abbassa, due vanno a impostare o ad appoggiare l’attacco.  E a quel punto deve retrocedere fin sulla zona arretrata della fascia un attaccante.

In fase di posseso palla mai meno di quattro uomini e mai più di cinque devono restare a coprire l’eventuale contropiede avversario. La densità in ogni zona del campo non può mai venire meno, per evitare che i centrali vengano aggrediti in velocità. Questa è teoria: a volte si sbaglia, altrimenti a che servirebbe avere un portiere decente?