(Corriere dello Sport - R.Maida) La Roma ha imparato a coordinarsi con i tempi della neve.
rassegna stampa
Gago prova, Viviani avanza
(Corriere dello Sport – R.Maida) La Roma ha imparato a coordinarsi con i tempi della neve.
Ieri si è allenata al mattino sul campo C di Trigoria, quello più verde di tutti, e ha evitato l’improvviso diluvio bianco del primo pomeriggio, che ha creato i soliti disagi in città. E non è stata l’unica buona notizia della giornata per Luis Enrique, che davanti a un tiepido sole ha rispolverato gli occhiali scuri.
PAURA PASSATA - Se l’emergenza maltempo è stata neutralizzata con gli spazzaneve, l’emergenza centrocampo è stata risolta grazie ai miracoli della fisioterapia. Adesso un regista c’è, bell’e pronto: Federico Viviani. La botta alla gamba di due giorni fa è nascosta in un livido che non gli impedirà di giocare a Siena. Ieri Viviani si è allenato bene e quindi è a disposizione: domani dovrebbe giocare titolare per la seconda volta in serie A (...)
GAGO TREMA - Luis Enrique a Siena potrebbe riproporre proprio quel centrocampo, con Greco a supporto di Viviani davanti alla difesa e Pjanic in posizione leggermente più avanzata, libero di aggredire i portatori di palla avversari e di inventare calcio per le tre punte. Quindi una specie di 4-2-1-3, che in parte si è visto nella mezz’ora di Catania. A imporre questa soluzione sono anche le cattive condizioni di Gago, che da giorni non lavora con i compagni a causa della contrattura alla coscia destra. I medici stanno provando a recuperarlo ma non correranno rischi: se Gago non fosse pronto nemmeno oggi, rimarrebbe a casa e tornerebbe in lizza per un posto domenica prossima contro il Parma, quando rientrerà pure lo squalificato De Rossi.
IL CENTRAVANTI - Ha più possibilità di essere convocato Daniel Osvaldo, mai in campo dopo la vittoria di Bologna del 21 dicembre. Il suo infortunio alla coscia è stato smaltito e gli permetterebbe di giocare. Tocca a Luis Enrique decidere se la condizione atletica è sufficiente per affrontare una partita a tutta forza contro i corridori del Siena, per di più a temperature rigidissime. Sembra comunque non ci siano pericoli di ricadute perché la lesione era in un punto della muscolatura che ha facilitato una cicatrizzazione rapida.
SCHERZI -Il ritorno di Osvaldo crea abbondanza di scelte in attacco, con sei giocatori per tre posti: Totti, Lamela, Borini, Osvaldo, Bojan e Piscitella. A questo punto potrebbe essere proprio il più giovane ad essere escluso dai 18 convocati. Anche se ieri Totti, fresco e riposato dopo l’assenza forzata a Catania e in vista della settecentesima partita da professionista, ha scherzato sulla trasferta con i compagni ( «Io co’ sto freddo a Siena nun ce vado...» ) e in particolare con Josè Angel, autore di un bellissimo gol nella partitella di allenamento: «Hai segnato tu e hai fatto nevicare!» (...)
APPLAUSI - L’allegria del gruppo è stata corroborata anche dalla qualificazione della Roma Primavera al torneo di Viareggio, ottenuta grazie al 7-2 contro l’Entella e al contemporaneo ko del Santos Laguna. Tra i più soddisfatti Walter Sabatini, che ha ammirato in video i primi due gol italiani del pupillo Nico Lopez. Entro la fine della stagione Lopez, classe ‘93 come Piscitella, potrebbe trovare spazio anche in prima squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA