Nella sua Francia Rudi Garcia viene messo sul podio. L’autorevole «France Football» nel numero in edicola questa settimana ripercorre la storia della Ligue 1 in 50 allenatori. Quelli che hanno lasciato il segno negli 80 anni del campionato transalpino. Tecnici diventati famosi in patria e altri che dopo avere ottenuto successi a livello nazionale si sono poi imposti anche al di fuori dell’«Hexagone». Chi si è incamminato su questa strada è il neogiallorosso Rudi Garcia, che dopo avere centrato alla guida del Lilla la doppietta campionato-coppa nel 2011, è alle prese con un nuovo capitolo della sua carriera professionale. Interessante la motivazione del 22° posto - in pratica poco oltre la metà della graduatoria - assegnatogli dal bisettimanale parigino: «Se la Roma l’ha scelto quest’estate, è perché ha sempre fatto giocare bene le sue squadre, perché è uno che riflette sul gioco e perché ha ottenuto dei risultati. Con lui il Lilla, a volte, ha raggiunto il massimo in termini di spettacolo ed efficacia».
rassegna stampa
Francia in panchina: Garcia davanti a Ancelotti e Blanc
Nella sua Francia Rudi Garcia viene messo sul podio. L’autorevole «France Football» nel numero in edicola questa settimana ripercorre la storia della Ligue 1 in 50 allenatori. Quelli che hanno lasciato il segno negli 80 anni del campionato...
Garcia, tanto per dirne una, precede Luis Fernandez (25°), vincitore con il Paris SG della Coppa delle Coppe 1996, e Jean Tigana (26°), un titolo nazionale nel 1997 con il Monaco, entrambi Campioni d’Europa con la Francia di Platini nell’84.
Ma soprattutto vede da molto lontano un certo Laurent Blanc, ex ct dei «Coqs», Campione di Francia 2009 sulla panchina del Bordeaux, per le prossime due stagione allenatore del Paris SG di Cavani e Ibrahimovic, che per i colleghi di «FF» chiude la classifica al 50° posto! All’estremo opposto, cioè in cima c’è Albert Batteux, capace di laurearsi per ben otto volte «champion» con il Reims - quello che sfidò nel 1956 e nel 1959 il grande Real Madrid nella finale di Coppa dei Campioni - e con il St. Etienne (per tre volte consecutive). Sul secondo gradino del podio c’è José Arribas, protagonista di un tris di scudetti con il Nantes, e sul terzo Jean Claude Suaudeau, bicampione nazionale sempre con i bretoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA